Barzio: grave infortunio allo Zucco di Pesciola. Giovane scivola e si ferisce. Soccorsa dall'elicottero, ora è a Monza
Giornata impegnativa per i tecnici del soccorso alpino a seguito di diversi infortuni e malori sulle montagne, complice le ferie e l'assolata domenica estiva che ha portato le persone a uscire di casa alla ricerca di fresco.
La giovane caduta è stata stabilizzata sul posto e poi caricata in barella e trasferita all'ospedale san Gerardo di Monza in condizioni gravi. L'amica, invece, in stato di shock è stata accompagnata dai soccorritori al vicino rifugio in attesa dell'arrivo di qualcuno per fare rientro a casa.
Nel pomeriggio di oggi il personale del soccorso è intervenuto con l'ausilio dell'elicottero alzatosi in volo da Bergamo per una caduta con gravi conseguenze, ai Piani di Bobbio, sulle pareti dello Zucco di Pesciola.
Due amiche erano impegnate a arrampicare quando una di loro è scivolata per diversi metri non riuscendo a trovare un appiglio a cui aggrapparsi. Immediata la richiesta lanciata alla centrale del 112 che ha fatto intervenire le squadre da terra del soccorso alpino e l'equipaggio con medico in elicottero.