Calolzio: gita agostana in un mini mondo verde che è il Giardino Botanico De Ponti

L'estate è tempo anche di piccole scoperte a due passi da casa. A chi è in cerca di un posticino carino dove portare magari anche i bambini per assaporare un pizzico di magia, senza allontanarsi troppo da casa, suggeriamo un "mini mondo" a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Calolziocorte: il Giardino Botanico di Villa De Ponti, sorprendentemente fiorito e verdeggiante anche in questi giorni torridi.


L'occasione per visitare questo parco, purtroppo ancora sconosciuto a tanti abitanti anche della Val San Martino, è stata la consueta opera di manutenzione, che avviene una volta al mese, da parte dei Volontari del Club Amici del Giardino Botanico.Sono stati proprio loro a farci da Ciceroni in un'area che - come ci è stato fatto notare - si articola in varie settori specifici e specializzati. C'è quello con la macchia mediterranea con il mirto e le sue inconfondibili bacche bluastre ma anche il corbezzolo, pianta conosciuta da molti, fin dal Risorgimento, come uno dei simboli patri italiani. Poi c'è la collinetta con le erbe aromatiche e una parte destinata al frutteto con l'albero del cotogno, un giuggiolo, un melograno in fioritura, un corniolo già pieno di bacche rosse e dove è possibile già vedere un pesco pieno con i suoi succosi e dolci frutti.

Galleria fotografica (42 immagini)

Addentrandosi ulteriormente nel parco si possono ammirare tigli e faggi, ma anche varietà di fiori come l'ortensia paniculata bianca, la saponaria e l'anemone japonica con il suo bellissimo fiore. Questo giardino, quasi, segreto nel centro urbano si espande con andamento ellittico con una folta vegetazione distribuita ad altezze differenti e alternata a tappeti erbosi, come il percorso filosofico per le api che mostra benissimo il profondo studio ambientale che c'è alla base della creazione del Giardino Botanico.

Passeggiando per i viali è possibile ammirare, sulla parte più alta che sovrasta l'immensa area verde, la villa in stile Liberty appartenuta ai ricchi imprenditori De Ponti e ora, dal 1994, in mano alla Comunità montana della Valle San Martino.Il Giardino Botanico vuole essere un posto in grado di stimolare la scoperta della natura ma soprattutto un angolo di relax nel verde aperto a tutti anche in questo caldo mese di agosto

ORARI MESE DI AGOSTO:  FERIALI - FINO AL 27 - LUNEDÌ E MERCOLEDÌ 9.30 -12.00 
FESTIVI - DOMENICA 20 AGOSTO: 16-18

-SABATO 26 AGOSTO 10-12

-DOMENICA 27 AGOSTO 16-18

S.A.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.