Colata di fango tra Dervio e Dorio: interrotte la sp72 e la ferrovia
La linea ferroviaria Lecco-Sondrio e la sp72 al momento risultano interrotte a seguito di una colata di fango abbattutasi tra Dervio e Dorio dopo l'ennesima bomba d'acqua che, questa sera, si è scaricata su Alto Lago e Valvarrone.
In posto - in località Torchiedo - sono presenti i Vigili del fuoco con partenze da Lecco, Bellano e Valmadrea: gli operanti stanno valutando la situazione. Fortunatamente ha smesso di piovere, dunque se le condizioni lo consentiranno provinciale e binari potrebbero essere presto ripuliti per la ripresa della circolazione. Presenti a Dorio a tal proposito anche i cantonieri della Provincia, prontamente attivati così come i volontari della Protezione civile.
Disposto un sopralluogo aereo, facendo levare in volo l'elicottero dei Vigili del Fuoco: a generare la lingua di fango arrivata a lambire le due linee di collegamento parrebbe essere stata la "deviazione" di una valletta, ingrossata dall'improvviso acquazzone con violenza grandinata.
Smottamenti anche su un agro silvo pastorale per Valvarrone e lungo la sp67 (entrambe al momento chiuse). Oltre alla Valle di Torchiedo, "uscite" anche la valle dei Mulini e quella a Mandonico.
Sempre lo stratempo di questa sera ha causato l'affondamento di un gommone, tra Bellano e Dervio. A bordo c'erano cinque persone, tratte in salvo da altre barche presenti in zona. Sono state tutte portate a terra, in sicurezza. I Vigili del fuoco stanno perlustrando lo specchio di Lago dove si è verificato l'incidente alla ricerca di eventuali parti del natante inabissatosi.
Aggiornamento delle 21.10: concesso il nulla osta alla ripresa della circolazione ferroviaria