Premana: per la Madonna tre giorni in pellegrinaggio negli alpeggi
Si è rinnovata a Premana la tradizione della Madonna Pellegrina, con la piccola statua in legno della Vergine che negli scorsi tre giorni ha compiuto il suo itinerario tra gli alpeggi, per poi “tornare a casa” ieri sera, con la Santa Messa delle 20.00 che ne ha concluso il viaggio.
La Madonna a Fraina
Il pellegrinaggio ha preso il via domenica, 13 agosto, con la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale, mentre nel pomeriggio la Madonna ha raggiunto l’Alpe Premaniga, dove don Matteo Albani ha celebrato nuovamente una funzione, cui hanno preso parte anche gli alpigiani di Solino, Piancalada e Deleguaggio.
Martedì è stato invece il turno dell’Alpe Vegessa, dove nel pomeriggio la Vergine ha raggiunto i numerosi alpigiani dei Forni Sotto e Sopra, di Casarsa, di Barconcelli e di Chiarino. Infine, ieri pomeriggio, in occasione della “sua” festa, la Madonna Pellegrina è salita all’Alpe Fraina, dove la Santa Messa delle 16.00 – preceduta dalla recita del Santo Rosario e cui hanno partecipato anche gli alpigiani di Rasga e Caprecolo – ha anticipato il rientro a Premana del simulacro.
La statua a Premaniga
“Bentornata mamma!” sono le parole utilizzate da Don Matteo per accogliere nuovamente la Vergine nella sua casa in paese, con lo stesso parroco che ha voluto ringraziare i numerosissimi alpigiani presenti in questi giorni nelle varie tappe del pellegrinaggio per “l’accoglienza straordinaria riservata alla Madonna”.
A.Te.