Casargo: presepi in agosto! In sala civica in mostra le creazioni, in legno, di Gamba

Un periodo decisamente inusuale - le prime due settimane d'agosto - per un tema come la Natività. Un periodo tuttavia ottimo - visto il boom di turisti che proprio in questi giorni accorrono a visitare l'Alta Valsassina - per mostrare la propria straordinaria arte, quella dello scolpire il legno.

Angelo Gamba

"È il secondo anno che vengo qui a Casargo e devo dire che, nonostante la buona riuscita nel 2022, non mi aspettavo di essere invitato di nuovo" racconta Angelo Gamba, autore delle opere esposte in Sala Civica che compongono la mostra "Presepi e non solo. Sculture in legno", organizzata insieme con ViviAmo Casargo, con la Pro Loco e con l'amministrazione comunale. Residente a Cassago Brianza, scultore e presepista da ormai trentacinque anni, Gamba è noto per il suo impegno come curatore e promotore di mostre presso la Casa del Presepio di Bulciago, oltre ad altre esposizioni in giro per il lecchese e per la bergamasca.

Galleria fotografica (26 immagini)


La mostra di Casargo si compone di una ventina di sculture, in buona parte presepi "non tradizionali" - come afferma l'artista - oltre a qualche opera con temi diversi, quali la natura, gli animali e scene di vita del passato.
Tutte le opere sono state realizzate in legno di cirmolo, molto pregiato e profumato, ottenuto dal pino cembro, conifera che cresce oltre i duemila metri di quota.

"Come si fa a scuola, parto da un tema, che è anche il titolo dell'opera, per poi svilupparlo concretamente con il legno" racconta Gamba, che spiega come "avere un'idea spesso è molto più difficile che realizzarla". "La mostra sta avendo decisamente un buon successo" continua l'artista, che scherzando spiega come temesse "che non arrivasse più nessuno, dopo che domenica scorsa erano passate moltissime persone. In realtà sono accorsi in molti anche durante la settimana, e continuano ad arrivare!". Lo scultore tiene infine a precisare che le sue opere sono solamente in esposizione, non in vendita. "Parlare di arte certe volte mi sembra esagerato, non vorrei sopravvalutare il mio lavoro perché ci sono molti altri artisti straordinari. Diciamo che io faccio delle sculture e che di certo non è un business" ha dichiarato.

La mostra "Presepi e non solo. Sculture in legno" è visitabile ancora oggi, giorno di Ferragosto, in mattinata dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.30.
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.