Pasturo: una mostra di elmetti storici e altri cimeli militari

Nei giorni dell’ormai nota Sagra delle Sagre di Pasturo giunta alla 58^ edizione, nel Comune della Valsassina alle prime pendici del Grignone, c’è anche un’esposizione di elmetti storici e di quanto altro per divise ed equipaggiamento si può collegare alla storia militare del Novecento e anche, forse, all’ultimo scorcio di Ottocento, con la tragica battaglia per le truppe italiane di Adua.



L’esposizione è stata allestita presso l’albergo Grigna di Pasturo, in via Roma, noto da tempo per la sua rinomata e apprezzata cucina. La mostra è visitabile dalle 9.30 alle 11.30, dalle 16.00 alle 19.00 di ogni giorno. L’iniziativa si deve a Franco Doniselli, cultore locale di storia militare e di quanto altro si può trovare nelle vicende belliche, in particolare delle due guerre mondiali del Novecento.



La visita della mostra consente di riconoscere elmetti del primo e del secondo conflitto, delle imprese coloniali africane italiane, dalla Libia all’Etiopia, dalla guerra di Liberazione all’Esercito della Repubblica, senza dimenticare cimeli veramente preziosi come l’elmetto con la stella rossa delle truppe di Stalin che nella battaglia sanguinosissima di Leningrado rovesciarono le sorti, sino ad allora avverse all’Unione Sovietica, di fronte all’invasione delle formidabili truppe corazzate di Hitler.



La rassegna si tiene negli stessi locali dove il Grigna è diventato famoso con la benemerita arte culinaria del veterano Gianni Platti, tuttora presente. I locali vedono sulle pareti diplomi e riconoscimenti di significativi traguardi raggiunti nel settore della cucina, attestati dei club dei buongustai e degli amanti del vino e della buona tavola. 



Gianni Platti ha superato l’eccezionale traguardo dei 60 anni di presenza ai fornelli. La "Padella d’oro 1967" ebbe a Pasturo un’eccezionale serata con ben sei ore a tavola, dove Platti fece assaggiare le diverse specialità della sua cucina. Spiccarono i piatti di selvaggina e l’eccezionale e singolare stufato in salsa di castagne.



Ora il Grigna ospita in questo agosto valsassinese gli elmetti di storia militare: si affiancano quelli della buona tavola che vale sempre con le “padelle d’oro”.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.