Lierna: la giovane cantante Chiara Giannella pronta a esibirsi sul palco 'di casa', il 19

L'Estate Sforzesca, l'Umbria Jazz, palchi ambiti e prestigiosi dove è salita per regalare al pubblico la sua voce, con le sue performance musicali frutto di studi appassionati e approfonditi prima alla Project Rock Shool di Mandello del Lario e poi al CPM di Milano, la Scuola fondata da Franco Mussida, chitarrista, compositore e voce della storica formazione PFM, la Premiata Forneria Marconi. E ora la 21enne Chiara Giannella è pronta a un altro appuntamento, forse ancor più significativo: il 19 agosto, infatti, insieme ai “Moonlight”, musicisti della sua stessa Scuola milanese, calcherà il palco di casa, quello in località Riva Bianca a Lierna. Abbiamo colto l'occasione per intervistarla.


Chiara Giannella

- Chiara, la tua scelta di vita è stata quella di divenire una cantante: qual è la "molla" che è scattata in te e ti ha spinto a scegliere questo indirizzo professionale?
Il canto e la musica sono la mia passione. Quando ho finito le scuole superiori ero molto indecisa su che strada percorrere. Ho fatto questa scelta perchè ho deciso di fare di una mia passione un lavoro, per poter condurre una vita facendo quello che amo.

- Il successo, i palchi su cui sei salita sono mete ambite. Come hai costruito il tuo percorso?
Ho iniziato a studiare canto quando avevo tredici anni circa. Mi sono poi iscritta al CPM Music Institute nel 2020 dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore. A settembre avrò gli ultimi esami e se tutto andrà bene a febbraio mi laureerò in Alta Formazione Artistico Musicale con indirizzo canto pop. Credo che una formazione accademica sia fondamentale per potersi interfacciare con i colleghi nel modo più professionale e corretto. Sicuramente questo tipo di studi è stato fondamentale per lo sviluppo e il miglioramento del mio strumento.

- A cosa hai dovuto rinunciare per questo tuo cammino?
Sicuramente scegliendo questo lavoro ho dovuto rinunciare a un futuro prevedibile, nel senso che nel mondo della musica tutto si muove in fretta e le occasioni passano veloci e senza avvisare.



- Quali porte ti aprirà la tua laurea in musica pop-rock?
Un diploma accademico di primo livello in Alta Formazione Artistico Musicale ha la stessa validità di una laurea triennale, e di conseguenza ho la possibilità di partecipare a concorsi pubblici per l'insegnamento nelle scuole. Io però punto sulla mia musica, sto avviando il mio progetto personale di canzoni inedite. Mi piacerebbe entro settembre 2025 arrivare ad avere un EP (Extended play) pronto e andare a Londra per frequentare un Master in Live Music Performance, sfruttando l'occasione per far conoscere la mia musica e la mia identità artistica.

- Inizialmente da ragazzina ti ispiravi alle canzoni di Giorgia, oggi cosa è cambiato?
Dopo tanti anni di studio ho iniziato a prendere coscienza della mia identità artistica che è distante da Giorgia e dalla musica italiana in generale. Io amo l'R&B inglese e mi ispiro molto ad artiste come Jonia Smith, Joy Crookes e Sesta Keable. Per questo motivo devo andare a Londra, dove sicuramente la mia arte avrà più opportunità di venire apprezzata.



- Il prossimo 19 agosto ti esibirai a Lierna, dove risiedi. Come vivi questo appuntamento?
Per me è sempre bello salire su un palco e fare ciò che amo, e sono molto contenta di farlo a Lierna, il paese in cui sono nata e cresciuta. Il repertorio sarà conosciuto quindi ci si divertirà.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.