Varenna: al via il 53esimo premio Cavalli. 200 opere naifs esposte a Santa Marta

Si è aperta questa mattina nella chiesetta di Santa Marta a Varenna l’esposizione delle opere del 53° Premio Internazionale Pierantonio Cavalli, dedicato all’arte naifs. In tutto sono una settantina gli artisti partecipanti a questa edizione della manifestazione, inaugurata nel 1971 da Pierantonio Cavalli, Gigi Fornasetti, Emilio Pozzi e Umberto Chiappa. 

“Mio padre e i suoi amici avevano una forte passione per l’arte naifs. Un’arte, secondo loro, che nasce dalla terra e ne riflette le contraddizioni, gli incanti e la feroce lotta quotidiana. Quando mio padre è mancato nel 2010, gli ho promesso che saremmo arrivati almeno alla cinquantesima edizione” ha commentato Norma Cavalli, presidente del comitato che cura l’organizzazione dell’evento per conto della Pro Varenna. Il Premio Internazionale Pierantonio Cavalli, lo ricordiamo, gode anche del patrocinio dell’amministrazione comunale.

“Oltre a quella in concorso, ogni artista ha la possibilità di esporre altre due opere, le quali possono eventualmente essere acquistate. Questa, infatti, è sempre stata una mostra – mercato. In origine venivano tanti pittori dalla zona dell’ex jugoslavia mentre oggi partecipano artisti di tutto il mondo. Il titolo del concorso di quest’anno è: la fantasia naifs non ha confini” ha aggiunto la signora Cavalli.

L’esposizione è aperta fino a domenica tre settembre con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle 12:30, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 16:30 alle 18:30. L’ultimo giorno, ovvero domenica 3, la mostra sarà aperta solo dalle 10.30 alle 13.00.

“Per chi fosse interessato, è possibile organizzare una visita privata scrivendo una mail all’indirizzo varennanaif@libero.it” ha sottolineato l’organizzatrice. La cerimonia di premiazione, aperta solo a stampa e artisti, si svolgerà domenica alle 16.30 all’hotel Royal Vittoria.

“Durante l’esposizione i visitatori potranno votare la loro opera preferita. Abbiamo aperto due referendum popolari, uno per i ragazzi e uno per gli adulti. Le due opere che vinceranno saranno tra i premiati domenica 3. Consegneremo poi anche il superpremio della giuria, il premio come miglior italiano e il premio come miglior straniero” ha concluso Norma Cavalli.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.