Perde il lavoro e... inizia a pedalare lungo lo Stivale. Il viaggio-catarsi di Ugo passa (anche) da Lecco

Ugo Brischetta
“Grazie alla bicicletta sono guarito”. Quando lo abbiamo contattato, Ugo Brischetta era in procinto di lasciare Brescia per dirigersi verso Verona. Due giorni fa, però, questo trentaduenne originario di Piazza Armerina, in provincia di Enna, è transitato anche in provincia di Lecco. In sella alla sua amata due ruote, infatti, egli è impegnato in un lungo viaggio tra le strade del Bel Paese. Una catarsi, come ci ha raccontato lui stesso.

Come mai hai deciso di partire?
A febbraio ho perso il lavoro. Ho iniziato a percepire un malessere profondo che non riuscivo a curare né con gli psicofarmaci né con l’aiuto di specialisti. Alla fine, ho deciso che la bicicletta sarebbe stata la mia cura. Il 1° luglio sono salito in sella e sono partito da piazza Armerina. Negli ultimi 41 giorni ho percorso circa 3mila chilometri, toccando 11 regioni. Dopo aver visitato Trentino, Veneto e Friuli tornerò verso il Meridione. Penso di arrivare a Piazza Armerina tra circa due mesi.

Cosa hai imparato durante quest’esperienza?
Grazie a questo viaggio sono guarito. Ho capito chi sono e quali sono le mie capacità. Ho capito che dentro di me c’è la forza per affrontare tutti i problemi. Nelle prime settimane, fino al Piemonte, mi sono arrangiato, ho dormito in tenda senza l’appoggio di nessuno. Ciò mi ha dato la forza e l’energia per affrontare altre imprese e per relazionarmi con le persone. Da Aosta in poi, prima di arrivare in ogni città scrivevo sul gruppo FB locale. I miei post hanno iniziato ad avere un grande seguito. Tante persone mi scrivevano per offrirmi qualcosa. Da Aosta fino a Brescia ho sempre dormito ospite in casa di qualcuno. Due notti fa, per esempio, sono stato accolto da due dogsitter. Portare fuori i cani a passeggiare è stata un’esperienza molto bella.

Come mai hai scelto di visitare anche Lecco? Cosa ti è piaciuto di più?
È una città molto famosa e si trova sul percorso che mi ha poi portato a Bergamo. Pedalando sulla ciclabile lungo il lago ho visto alcuni paesaggi veramente belli. Tramite i social ho trovato ospitalità presso una coppia di Olginate. Due persone molto gentili, abituati a viaggiare. Durante questo viaggio ho conosciuto persone speciali con cui ho stretto delle forti amicizie. Loro sono tra queste. Il calore della gente che ho incontrato mi ha dato la grinta necessaria per proseguire.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.