Primaluna: la maestra Milena pubblica (in un mese) sei libretti per i 'suoi' bambini

In meno di trenta giorni ha pubblicato sei libretti. Dovesse continuare con questo ritmo ben presto servirà uno scaffale solo per le sue "opere", per la felicità del suo baby pubblico. Perché Milena Maroni, 37enne di Primaluna, scrive e disegna per i più piccini.

Milena Maroni e la copertina di uno dei libretti

Laureata in scienze dell'educazione, del resto, è insegnante - al momento ancora supplente in attesa della stabilizzazione - nelle scuole primarie: conosce dunque bene i bambini a cui le sue creazioni si rivolgono e le aspettative dei genitori nell'acquistare volumetti che non siano solo divertenti ma anche in grado di "insegnare" qualcosa ai figli, sviluppandone le capacità o facilitando attraverso il gioco nuove conoscenze.
Rotto il ghiaccio, in meno di un mese, dunque, Milena ha messo nero su bianco le idee che le frullavano da un po' per la testa, mandando poi i sei libretti in stampa attraverso la piattaforma Amazon, scegliendo attentamente anche le copertine, sgargianti e accattivanti.

"Studiati", chiaramente, anche i contenuti. Cinque pubblicazioni, in particolare, si rivolgono a bimbi dai 4 agli 8 anni. L'ultima è composta invece da mandala da colorare, coltivando dunque altre abilità come la manualità fine e il rispetto degli spazi.
Diversi i temi che fanno da filo conduttore ai libretti, dal mondo marino ai dinosauri, con i racconti arricchiti con attività "pratiche", con personaggi da dipingere dopo aver letto il testo oppure "giochi" come il classico "unici i puntini" o "risolvi l'enigma", con interrogativi a morale positiva.
Come tutti i volumi destinati poi ad un pubblico così giovane, anche Milena ha scelto, quale carattere, lo stampatello maiuscolo, così da aiutare i bimbi che stanno imparando a leggere, rendendo la fruizione del libro "autonoma" o comunque rendendo possibile per chi ascolta seguire il narratore di riga in riga.
Non male come "esordio" per una maestra davvero volenterosa che ha dato prova di essere non solo motivata ma anche fantasiosa e creativa.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.