Calolzio: il sindaco ricopre un ruolo istituzionale, se lo ricordi
Ho letto il comunicato del sindaco in merito agli ambulatori medici di Corso Europa e il monito alla consigliera Mazzoleni di fare attenzione alle dichiarazioni e verificare le informazioni.
Ero presente al Consiglio comunale, la consigliera Mazzoleni ha fatto solamente una domanda rispetto a voci che vedevano il cambio di locali degli ambulatori dei medici di base siti in corso Europa chiedendo se fossero state fatte delle verifiche sulla possibilità di utilizzo di immobili comunali da parte dell'amministrazione. Mi è sembrata una domanda lecita che fa parte del normale confronto politico.
La reazione a mezzo stampa del Sindaco mi è sembrata esagerata e piuttosto intimidatoria ma in linea con il comportamento che l'ing. Ghezzi assume durante i consigli comunali. Il sindaco dovrebbe ricordarsi che occupa un ruolo istituzionali e che rappresenta tutti i cittadini anche coloro che non l'hanno votato.
Dai banchi dell'opposizione, durante l'amministrazione Valsecchi, l'attuale sindaco si rivolgeva alla giunta con le stesse modalità della consigliera Mazzoleni ma non mi sembra che vi siano state prese di posizione e attacchi personali da parte del Sindaco.
Il dibattito e lo scontro politico fanno parte della democrazia, la prassi intrapresa dal Sindaco e dai componenti della sua giunta di utilizzare il proprio ruolo istituzionale in modo del tutto personale e personalistico non è assolutamente democratica.
Moreno Castelli