Lecco, 'Estate Insieme 2023': un altro bel pomeriggio con gli anziani

Un altro vivace pomeriggio di "Estate Insieme 2023", il programma di iniziative per ultrasessantenni residenti a Lecco, si è svolto presso il Circolo Pio X del quartiere di Rancio: è stato animato da Beatrice Civillini e Katia Zucchi del centro Il Giglio di via Ghislanzoni, che dipende dal Comune. Hanno collaborato consiglieri e volontari del Pio X che nel prossimo autunno si appresta a celebrare i 125 anni della sua fondazione trascorsi con un impegno di presenza e di animazione tra la gente della vallata.



La bella giornata estiva ha consentito agli ultrasessantenni di godere il panorama dall’ampio spazio del circolo che si affaccia sul “cavalier Gerenzone”, sul corso d’acqua che con le sue fucine e la derivazione artificiale della Fiumicella ha costruito per secoli la rete della laboriosità e dell’imprenditoria lecchese.
Il pomeriggio è stata animato dalla fisarmonica di Alessio e dai canti popolari dei partecipanti all’iniziativa; è stata una passerella di melodie tra le più note e conosciute, quasi un salto nel tempo con le memorie del Festival di Sanremo e di altre manifestazioni canore nei circoli e nei ritrovi popolari della città.



All’insegna del motto “Canta che ti passa” il pomeriggio è trascorso veramente insieme, tra note di allegria e di musica. Il tutto è stato accompagnato da una merenda e da un brindisi augurale per altri appuntamenti di “Estate Insieme” che suscitano ricordi cari alla scoperta di una storia che merita di non essere dimenticata come insegnamento di impegno civico e di laboriosità per le nuove generazioni.
Ora il programma di "Estate Insieme" prevede per giovedì 10 agosto il pranzo conviviale, con tombola dell’allegria, presso la bocciofila convegno di Maggianico in via Zelioli 11. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 12.30. La prenotazione è obbligatoria con la quota di 15 euro. Per informazioni e adesioni rivolgersi al centro Il Giglio di via Ghislanzoni 91, in quartiere Pescarenico, con segreteria aperta da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.00 (0341-28.75.92 oppure 348-52.72.116).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.