Festa all'alpe di Camaggiore tra devozione e 'semplice' divertimento

Fine settimana ricco di iniziative e di visitatori a Camaggiore, per la tradizionale festa dell'alpe bellanese. Sabato pomeriggio il vento ha rovinato il divertimento costringendo gli organizzatori a cancellare i previsti voli in elicottero, per ragioni di sicurezza. Non ha però impedito al pubblico di assistere ad una proiezione sotto le stelle. Grazie al Cinema di Bellano che ha montato uno schermo gigante sulla croce antistante la Chiesa di San Gerolamo, grandi e bambini, sotto le coperte, hanno potuto vedere tutti insieme all'aperto “Il gatto con gli stivali 2” da questo spettacolare “balcone sul lago di Como”.

Dopo i titoli di coda, le sorprese non sono certo finite. Anzi. Uno spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo e un falò ha riscaldato i volti dei presenti, il tutto in totale sicurezza grazie alla sorveglianza del gruppo AIB locale. Per i più nottambuli poi, presso il ristoro Ragno, c’è stata una spaghettata aglio, olio e peperoncino.

Galleria fotografica (28 immagini)


Domenica è stata la volta del divertimento per i più piccoli con tanti giochi a loro dedicati: caccia al tesoro, pentolaccia e tiro al bersaglio con proiettili di gomma. Nel pomeriggio la messa celebrata nella chiesetta dal parroco don Emilio ha visto la presenza di tanti fedeli. Nell’omelia il sacerdote facendo riferimento proprio al contesto della funzione ha parlato della montagna come viene vista dalla Bibbia, un luogo in cui il cielo sposa la terra, “luogo in cui Mosè ha ricevuto le tavole della legge e ha incontrato la voce di Dio che ha percepito nella brezza delicata” ha detto.

Al termine della funzione, la deposizione della corona di alloro davanti alla croce per commemorare i caduti di Noceno, alla presenza del sindaco Antonio Rusconi e di alcune penne nere del luogo.
A conclusione della festa, l’estrazione della sottoscrizione a premi con scoperta anche della misura del salame e del peso della forma di formaggio messi in palio.
Soddisfazione è stata espressa dal gruppo di organizzatori per l'ottimo riscontro dell'iniziativa a cui hanno partecipato anche affezionati tornati a Camaggiore indossando la maglietta bianca con la scritta "La Perla della Muggiasca" realizzata vent'anni fa e rifatta quest’anno dai volontari, con lo stesso logo ma su sfondo blu.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.