Erve: la 28^ Sagra della Polenta richiama 400 commensali e anima l'intero paese
Continua il ricco calendario di “E... state a Erve”, manifestazione che quest'anno è arrivata alla sua ben 20° edizione.
Dopo la “Festa del Goloso” di domenica 30 luglio ieri è stata la volta invece della cucina più tipica delle nostre valli. All'insegna della tradizione durante il pranzo è stato possibile gustare piatti tipici, come brasato, costine o salame, accompagnato da una prelibata polenta preparata dai numerosi volontari, anima di a questo evento culinario per tutti i palati. Oltre 400 le persone accolte presso il tendone della 28^ Sagra.
In questa prima domenica d'agosto però fin dal mattino è stato allestito nella piazza del municipio un mercatino pieno di bancarelle che vendevano prodotti artigianali come gioielli fatti a mano, oggettistica e anche i famosi Cocci Solidali.
Il Comune di Erve negli ultimi anni è diventato famoso proprio per merito di queste opere d'arte che vivacizzano le vie del paese formate da vasi per fiori di terracotta di varie misure dipinti e uniti tra loro. Ogni abitante infatti ha esposto sul cancello di casa, sul balcone o anche all'interno del proprio giardino uno o più cocci, che con le loro smorfie buffe trasmettono allegria ma soprattutto curiosità tra i tanti turisti, come quelli di ieri, che hanno raggiungono il paese ai piedi del monte Resegone.
Tutti i ricavati delle vendite dei vasi colorati, realizzati dall'apposita associazione, viene devoluto in beneficenza e contribuisce a finanziare progetti locali.
Tornando alla 28° Sagra della Polenta, per tutta la giornata non sono poi mancate anche le esibizioni di artisti di strada: nella tarda mattinata un gruppo trampolieri ha attraversato il suonando dei tamburi e nel pomeriggio, invece, sono state proposte danze folcloristiche.
“Il grande sforzo organizzativo della Pro Erve e dei suoi volontari, molti dei quali giovani, è stato ampiamente ripagato dalle positive attestazioni dei numerosi visitatori presenti. Anche il servizio navetta predisposto per la Sagra è stato molto utilizzato. Un ringraziamento al comando di Polizia Locale di Vercurago e all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Calolziocorte per il servizio prestato con la solita professionalità” afferma il sindaco Gian Carlo Valsecchi.
“E... state a Erve” però non finisce qui e continuerà fino a martedì sera con lo spettacolo di fuochi d'artificio che chiuderà questa manifestazione, di successo, dell'estate locale.
S.A.T.