Ballabio: commozione tra i volontari CRI davanti al nuovo mezzo dedicato a Edi
“Ogni volta che saliremo su quest’ambulanza sapremo che sarai con noi Edi, un angelo in divisa rossa con gli occhioni scuri. Sappiamo che ci darai la forza per affrontare tutto quello che incontreremo sul nostro cammino”.
C’è stato un momento, questa mattina, in cui i cuori dei circa cinquanta membri della Croce Rossa Valsassina hanno iniziato a battere all’unisono. È stato quando Rosangela Bugatti, una delle volontarie, ha letto una lettera in ricordo di Edvige Cesana, storica dipendente della Cri scomparsa a novembre.
Roberto Regazzoni
A lei, infatti, è dedicata l’ambulanza inaugurata questa mattina al parco della Grignetta durante la festa per i vent’anni dell’associazione.Giovanna Brambilla
“Edvige era una persona disponibile e seria. Per noi è stata veramente una grossa perdita. Sono molto orgoglia di questa sede della CRI in Valsassina e ringrazio tutti i volontari per il loro impegno costante” ha sottolineato Giovanna Brambilla, presidente dell’associazione.È stato poi Mario Cerino, direttore dell’AAT Lecco di AREU, a ricordare i numeri di tale impegno. “Dopo i 475 interventi del 2021, l’anno scorso i volontari della CRI Valsassina hanno portato a termine 614 interventi. La vostra è una presenza importantissima tanto nell’ordinario quanto nello straordinario. Grazie a voi, quando c’è stata la frana sulla superstrada ho potuto partecipare ai tavoli in prefettura con la certezza che c’era un’associazione in grado di arrivare sul paziente in tempi adeguati” ha sottolineato Cerino, giunto anche lui ai vent’anni di lavoro in AREU.Giovanni Bruno Bussola
Mario Cerino
Dopo i ringraziamenti del sindaco Giovanni Bruno Bussola, accompagnato da diversi assessori, ha preso la parola il parroco don Benvenuto Riva per la benedizione. “Quando si pensa alla Croce Rossa si pensa a qualcosa di altro da noi. Spero che la celebrazione di oggi possa far scattare in qualcuno il pensiero che anche lui può essere Croce Rossa. Vi faccio gli auguri per il vostro lavoro” ha sottolineato.Roberto Regazzoni, il giovane volontario incaricato di moderare l’evento, ha quindi chiamato la sorella e la nipote di Edvige Cesana per il taglio del nastro della nuova ambulanza.
“Ringrazio la BCC Valsassina per il sostegno e tutti i cittadini che hanno effettuato delle donazioni spontanee. Edvige è stata una volontaria, un’istruttrice, una collega, un vero e proprio collettore di Croce Rossa. Il suo esempio è il motivo per cui tanti di noi continuano ad indossare la divisa” ha ricordato Regazzoni.
Don Benvenuto Riva
Il taglio del nastro sul secondo veicolo, un doblò necessario per i servizi di trasporto secondario, è stato effettuato dalla presidente Giovanna Brambilla sempre tra gli scroscianti applausi dei presenti.
A.Bes.