Foto FB: San Pietro al Monte
“Ci scusiamo per il fastidio che arrecheremo alla comunità. Tuttavia, si tratta di un solo giorno all’anno. Vogliamo aiutare queste persone”. Quella di “A San Pietro in elicottero” è un’iniziativa a cui l’associazione Amici di San Pietro tiene molto. Lo si capisce chiaramente dalle parole di Serafino Castagna, il presidente dello storico sodalizio civatese. “Organizziamo questa giornata da circa dieci anni. Di solito era a settembre ma quest’anno sono previste diverse manifestazione in quel periodo quindi abbiamo deciso di anticipare l’iniziativa al 27 agosto. Gli anni scorsi hanno partecipato dalle 80 alle 100 persone” ha spiegato ancora Castagna. “Si tratta per lo più di persone di Civate o dei paesi limitrofi. Ex soci o comunque anziani che erano sempre saliti al monastero ed ora non riescono più. Gente che ha nel cuore San Pietro al Monte. Tanti di loro quando arrivano sono commossi”.
Il programma prevede la partenza da Civate in località Isella. L’elicottero farà avanti e indietro da San Pietro al Monte per circa un’oretta, trasportando cinque persone per volta. “Una volta su, i partecipanti potranno assistere alla messa e poi saranno coinvolti in una visita guidata. Alle 12.30 offriremo loro un pranzo molto casereccio preparato dai volontari dell’associazione. Vogliamo intrattenerli e fare loro un po’ di compagnia” ha aggiunto il presidente di Amici di San Pietro.
In occasione di questo evento, dalle 9 alle 16 ai visitatori estranei alla manifestazione non sarà consentito l’accesso alla chiesa e alle aree verdi.