Mandello: da Roma a Reggio Calabria sui pedali, la vacanza alternativa di 4 ventenni

Nelle gambe la forza e il vigore dei vent'anni, a far da ulteriore traino  l'amicizia che li lega da anni, unita al desiderio di una vacanza green. Per loro dunque niente code in autostrada, ma una bella e “sana” pedalata da... 720 chilometri. Tanto dista Roma da Reggio Calabria.

I quattro alla stazione con lo zio di Luca (aiutante per il trasferimento delle bici)

E' iniziata nella tarda mattinata odierna l'avventura estiva di quattro giovani mandellesi che, da domani, seguendo l'itinerario messa a punto nella fase di preparazione, percorreranno in sella alle loro biciclette almeno un centinaio di chilometri al giorno, alla volta del “traguardo” fissato nel capoluogo calabrese.
Il poker di pedalatori che dal lago arriverà dunque al mare è composto da Luigi Galbiati, 24 anni, aiutante del padre Michele nel garage di famiglia lungo la provinciale e Vigile del Fuoco volontario presso il distaccamento di Valmadrera; Federico Pelizzari, 23 anni il prossimo 14 agosto, sciatore con all'attivo anche i Giochi paralimpici invernali 2022; Luca Colombo, 25 anni, dipendente dell'officina degli zii ad Abbadia; Alberto Micheli, 24 anni, idraulico.

Luca Colombo e Federico Pelizzari. Sotto Alberto Micheli e Luca Galbiati

“Da molto aspettavamo questa partenza” racconta Galbiati, sulla banchina della stazione ferroviaria di Mandello, dove il gruppetto all'ora di pranzo ha preso il treno per Milano, per poi, in Freccia Rossa, scendere fino a Roma, con la Capitale fissata quale punto di partenza per questa vacanza alternativa 2023. Proprio nella città eterna, qualcuno di loro era già giunto sui pedali in una precedente esperienza, partendo da Ventimiglia.
Ma piuttosto che al passato, i quattro mandellesi preferiscono pensare al futuro. Hanno già un obiettivo anche per le vacanze natalizie: un tour in bicicletta in Sicilia. Sempre più giù insomma, senza fermarsi mai.
Nel mentre, se oggi è il giorno dell'avvicinamento – con le bici impacchettate – da domani, 5 agosto, inizierà la fatica verso la patria dei Bronzi. Con il bagaglio ridotto all'osso, tende incluse per le notti “di viaggio”. E se un tempo si promettevano cartoline, dalla stazione Luigi, Luca, Alberto e Federico assicurano che manderanno foto tappa dopo tappa, con quello stesso entusiasmo che li ha portati a progettare questa Roma-Reggio Calabria non da tutti.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.