Colico: inaugurata la spiaggia che abbatte ogni barriera. Ospite il ministro Locatelli
E' stata inaugurata oggi a Colico ''Ontano'', la prima spiaggia per disabili della provincia di Lecco. In Via Montecchio Nord, alla presenza del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, del sindaco di Colico Monica Gilardi, dei volontari della CRI comitato di Colico, dell'associazione Amici di Claudio (promotori sin dall'inizio dell'installazione dei dispositivi adatti ai disabili e del servizio di vigilanza della spiaggia stessa), si è tenuta la cerimonia con il taglio del nastro che ha sancito l'entrata in funzione di questo prezioso servizio.
Il taglio del nastro alla presenza del ministro Locatelli
L'idea è stata portata dal bagnino Jean Francois e da lì sviluppata da BEST e dall'Associazione Amici di Claudio, nata nel 2008 dopo la morte per annegamento di un giovane valtellinese di appena 16 anni, vittima delle acque del Lario nella baia di Piona; dopo quella tragica perdita la mamma Patrizia Gobbi - presidente del sodalizio - ha deciso di fondare un'associazione e dopo aver chiesto parere favorevole all'Autorità di Bacino del Lago di Como, ha istituito un team di bagnini che forniscono l'assistenza ai turisti sulle spiagge di Piona e dell'Ontano. I nuotatori di salvataggio svolgono l'opera di volontariato tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto, garantendo la presenza di tre bagnini ogni giorno, con una postazione torretta, una pattino acquatico e attrezzatura adatta al pronto intervento come DAE. Lo scorso anno, durante il presidio delle spiagge, sono giunti sul Lario alcuni disabili, parte di una cooperativa in cerca di refrigerio nelle acque locali, da lì è infatti partita l'idea di Patrizia e di altri volontari della Croce Rossa locale, di "fare qualcosa per permettere a tutti di entrare in acqua e sostare in spiaggia".
In primo piano il sindaco Monica Gilardi
Il ministro per le disabilità disabilità Alessandra Locatelli ha preso parte a questa giornata, salutando innanzitutto il sindaco Monica Gilardi, le forze dell'ordine e i sodalizi presenti. L'esponente del Governo ha voluto soprattutto stare tra la gente, tra quelle persone per cui questo luogo è stato pensato, tra strette di mano e un saluto a chi in quel momento stava già utilizzando i lettini sotto gli ombrelloni, godendo del fresco che la brezza del lago oggi ha offerto.
Un punto di unione dunque come ruolo dell'amministrazione comunale che anche grazie all'Autorità di Bacino ha sostenuto il progetto. Il ministro Alessandra Locatelli si è complimentata con tutte le persone che si sono impegnate per questo progetto: "con chi è qui a presidiare per questi luoghi - ha detto - c'è bisogno di tutti".
Un'emozionante momento di saluto con il ministro Locatelli
Luigi Lusardi, presidente dell'Autorità di Bacino ha ribadito con forza, ripetendolo diverse volte di non "aver mai detto no" alle associazioni, in quanto necessario dare un servizio migliore ai cittadini e turisti. "Ho sempre creduto in questo e alla proposta di creare una spiaggia nuova" ha detto, specificando di essersi posto come obiettivo quello di rilanciare il lago e farlo riscoprire a tutti. "Dobbiamo fare squadra e fare crescere tutto" ha concluso.
Una rappresentanza dell'unità spinale dell'ospedale Niguarda ha brevemente spiegato come effettuare una rapida presa in carico del paziente per consentire alle persone con disabilità di essere reintegrate in ambito sportivo. Il presidente di Best aps, Gian Mario Forenzi, ha spiegato come in un breve periodo siano riusciti a creare quello che c'è oggi a Colico, grazie al reinvestimento delle risorse che gli imprenditori hanno raccolto in vari eventi, poi utilizzate per questi nobili scopi.
Patrizia Gobbi, presidente degli Amici di Claudio non ha nascosto la sua emozione, e la gioia per quanto è riuscita a concretizzare, con il suo carattere non vuol mai "essere una prima donna" ma tutti le riconoscono i meriti per tutto ciò che ha fatto, prima con l'impegno e la creazione di un team di bagnini ed ora con la spiaggia e l'accoglienza delle persone con disabilità, ha ringraziato il progettista Antonello Sferruzza per aver fatto il progetto della spiaggia.
La benedizione di don Angelo
A don Angelo Riva il compito di benedire le nuove infrastrutture e poi spazio a tante fotografie ricordo della giornata, per la gioia di tutti giri in Lucia grazie all'associazione remiera I Laghee di Bellano che sono intervenuti per dare un segno concreto di partecipazione a questa bella iniziativa.
M.A.