Premana: nel weekend del Giir di Mont spazio anche ad una mostra presso l'Antica Casa degli Artisti

Se in quest’ultimo weekend di luglio Premana diventa il fulcro mondiale della corsa in montagna - con il Giir di Mont - Zyta Misztal Von Blechinger e Marek Misztal Von Blechinger, i curatori d’arte polacchi ormai noti in paese, hanno voluto arricchire il fine settimana allestendo presso l’Antica Casa degli Artisti la mostra “Materia e Pensieri”.

Si tratta di un’esposizione nata dal soggiorno degli artisti Marlena Promna and Tomasz Pietrek presso la dimora premanese, che narra proprio del loro incontro con il territorio e con il borgo dell’Alta Valvarrone, il quale, afferma Zyta, “li ha letteralmente sedotti”. 
Marlena Promna è una pittrice, dottore abilitato nel campo delle arti visive nella disciplina delle belle arti e professoressa assistente presso la Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti E. Geppert di Breslavia. È inoltre autrice di diverse mostre individuali, ha realizzato opere pittoriche in architettura e ha partecipato a numerose mostre collettive in Polonia e all’estero; è coordinatrice e curatrice di progetti artistici internazionali, workshop e mostre. 
Anche Tomasz Pietrek è professore all’Accademia di Belle Arti di Breslavia. Si occupa di progettazione grafica, cartellonistica, disegno, stampa e pittura. Ha partecipato a oltre 180 mostre nazionali e internazionali. Ha creato numerosi progetti grafici per istituzioni culturali, pubblicazioni e manifesti ed è autore di oltre 90 cataloghi. Dal 2011 è art editor della rivista Format Art Magazine e curatore della Poster Box Poster Gallery che presenta i risultati dei più importanti poster designer.
“Si tratta di una mostra abbastanza piccola, con appunti e tracce dei due artisti” prosegue la curatrice, che tuttavia vuole rappresentare un primo significativo assaggio di un grande ciclo cui i Von Blechinger stanno lavorando. È possibile visitare “Materia e Pensieri” questo pomeriggio e domani dalle 16.00 alle 19.00 presso l’Antica Casa degli Artisti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.