Cortenova: due dissuasori elettronici lungo la sp62, per 'sicurezza'
L’amministrazione comunale di Cortenova, con il sindaco Sergio Galperti, ha deciso di investire sulla sicurezza stradale e, in accordo con l’ufficio tecnico, nella figura del responsabile Ing. Marco Vitali e l’ufficio di polizia locale con il comandante Marco Maggio, ha posizionato lungo la strada provinciale 62 due dissuasori elettronici.
L’acquisto di tali apparecchiature è stato possibile grazie ad un contributo assegnato per l’anno 2023, dall’articolo 1, comma 407, della legge 234 del 2021, al comune stesso per un importo di € 5.000. Tali pannelli, posti sul rettilineo della strada provinciale 62, in prossimità della frazione di Bindo, pongono l’automobilista in una situazione di “maggiore percezione del centro urbano, che spesso non è identificato come tale – afferma il comandante Marco Maggio – Qui ci deve essere una maggior tutela della sicurezza stradale, essendo un punto in cui ci sono delle attività commerciali, un parco giochi e attraversamenti pedonali”. Anche per questi ultimi, l’amministrazione comunale ha investito nel rifacimento delle strisce e dell’illuminazione.
La nuova cartellonistica, con colori diversi al passaggio del veicolo, avvisa l’automobilista del comportamento da tenere, per rispettare i limiti, che in quel tratto di strada sono di 50 chilometri orari.
M.A.