Lecco: si rinnova il rito dei michini benedetti con la distribuzione alla chiesa di Santa Marta

Anche quest'anno i tradizionali "michini" sono entrati nelle case dei lecchesi, ricordando, come sottolineato dal prevosto don Davide Milani, con un gesto semplice come lo spezzare per l'appunto dei panini benedetti, "che siamo chiamati a risorgere ogni giorno nella quotidianità", come singoli e come città.

La distribuzione è avvenuta al termine della santa messa celebrata in onore di Santa Marta, all'esterno della chiesetta di via Mascari intitolata proprio alla protettrice di massaie e casalinghe festeggiata quest'oggi, la cui figura, ha rimarcato ancora monsignor Milani troppo spesso, erroneamente, è ridotta a quella della "gran lavoratrice".
"Non è che noi lecchesi diventiamo santi solo perché lavoriamo tanto" ha aggiunto il celebrante, spiegando dunque come la peculiarità di Marta sia un'altra. È Marta infatti a correre incontro a Gesù, al suo arrivo alla casa di Lazzaro, già morto. "Marta sa che l'unica parola di speranza può venire da Gesù". Da qui l'invito di don Davide ai tanti presenti a "riconoscere Gesù come punto di svolta della nostra vita".

La funzione di questa mattina ha fatto seguito al partecipato concerto "Viaggio nella musica sacra" offerto nella serata di ieri, in sovrapposizione all'esibizione dei Tiromancino prevista invece dal Comune nella vicina Piazza Garibaldi.
Nell'ambiente assai più intimo di Santa Marta, si sono esibiti il mezzosoprano Dyana Bovolo e dall'organista Marcello Rosa, entrambi originari proprio di Lecco.
Ad allietare l'Eucarestia odierna, invece, è intervenuto, come ogni 29 luglio, il Coro Monsignor Delfino Nava, alla presenza anche delle Suore di San Francesco Saverio che prestano servizio presso la Comunità pastorale e risiedendo proprio in Santa Marta: Sr. Rose Mary Myo Myo, Superiora della Comunità, Sr. Chiara Muline e Sr. Matilda Naw Say Phaw.
Nel ringraziarle, il prevosto ha salutato anche la consorella destinata a San Giovanni

Terminati con oggi i festeggiamenti per Santa Marta (con un pensiero rivolto anche all'arcivescovo Mario Delpini nel giorno del suo compleanno), la chiesetta di via Mascari resterà ora chiusa fino a domenica 27 agosto. Le messe feriali delle ore 18.30 saranno celebrate in Basilica.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.