I Tiromancino fanno tappa a Lecco, con Zampaglione canta tutta piazza Garibaldi

La band romana fondata nel 1989 da Federico Zampaglione in questa calda estate è tornata con una serie di concerti in giro per il Bel Paese. Dopo essere partiti con il tour da Pinzolo in provincia di Trento, passando poi per Piazza della Loggia a Brescia e per Montalcino, i Tiromancino nella serata di ieri, venerdì 28 luglio, sono approdati anche a Lecco.

Al centro Federico Zampaglione

L'attesa per questo live in piazza Garibaldi era tanta, come ha ripetuto anche lo stesso Sindaco Mauri Gattinoni che, prima del concerto, ha ringraziato, accompagnato dall'assessore alla Cultura Simona Piazza, il numeroso pubblico presente. Piena l'agorà ai piedi della statua dedicata all'Eroe dei due mondi, fino a lampire via Roma. 
Da notare che le primissime file, quelle a ridosso delle transenne, erano formate da fans di lunga data del gruppo, arrivati già molte ore prima a Lecco per prendere i posti migliori, i più vicini al palco.

Galleria fotografica (24 immagini)


Dopo le presentazioni ufficiali del Sindaco finalmente alle 21.30 i Tiromancino sono entrati in scena, per il loro concerto. La band capitanata sempre da Zampaglione, è in Italia una delle più longeve e con una carriera ormai trentennale alle spalle.
“La descrizione di un attimo”, “Due destini” “Amore impossibile” e “Per me è importante” sono sole alcune delle canzoni più famose e popolari del gruppo romano che hanno accompagnato la vita di almeno due generazioni. E sono ancora "sulla bocca" di chi è accorso in piazza Garibaldi, per cantare a squarciagola con i Tiromancino dal vivo, a due passi.

Il concerto infatti ha spaziato nel vasto repertorio della band che conta ben dodici album registrati in studio. Durante il live il leader Federico Zampaglione ha omaggiato anche il defunto cantautore Franco Califano, esibendosi sulle note della canzone “Un tempo piccolo” scritta dall'irriverente Califfo.

Questo appuntamento con la musica si inserisce nel ricco calendario dell'estate nell'ambito di “Costellazioni Culturali Lecchesi”. Dopo Ron e Irene Grandi, il Comune incassa un altro successso. 
I Tiromancino invece dopo la tappa lecchese proseguiranno il loro tour anche nel mese di agosto e settembre fino al live finale in ottobre a Taranto.
S.A.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.