Maggio Calolzioese, 2 mesi di sport, spettacoli ed eventi al via

Torna anche quest'anno la kermesse del "Maggio Calolziese": quasi due mesi - dal 18 aprile al 13 giugno - di sport, gare, camminate ma anche concerti, spettacoli e teatro che animeranno il capoluogo della Valle San Martino.
Ricchissimo il calendario 2015, con 46 eventi in programma (4 in più rispetto all'anno scorso) che vedono coinvolte una quarantina di associazioni del territorio. Le società sportive delle più disparate discipline (dal calcio alle majorettes, dalla canoa all'arrampicata) ma anche le scuole, gli Alpini, i Volontari del Soccorso e tante altre realtà.

Gli amministratori con i rappresentanti delle associazioni coinvolte

"Oggi questa kermesse, che riprende un'iniziativa storica nata negli anni '60, è ormai una tradizione irrinunciabile per la nostra comunità" ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione il vicesindaco e assessore allo sport Massimo Tavola. "E' una miscela vincente di tante iniziative, che ogni anno vede una sempre più numerosa partecipazione grazie al connubio tra attività sportive e eventi di intrattenimento o approfondimento culturale".
Si comincerà sabato 18 aprile, con una delle grande novità di quest'anno. "Avremo l'onore di ospitare alcune gare del campionato nazionale di canoa, con atleti provenienti da diverse regioni d'Italia. Una grande occasione dal punto di vista sportivo ma anche turistico per promuovere e far conoscere il nostro fiume" ha continuato Tavola.
E poi tornei di calcio, esibizioni di arti marziali, palestra di arrampicata, saggi di danza e tanto altro.
Immancabili poi le camminate che ogni anno attirano migliaia di partecipanti: il 1° maggio la marcia di regolarità del Genepi, il 3 maggio la 'Camminata stop leucemia' organizzata dal gruppo Alpini, il 20 maggio la "Camminata dei 2 ponti'' con il gruppo di cammino, il 7 maggio "4 pass coi volontari", una camminata sotto le stelle legata alla Notte Bianca e poi, ovviamente, la Lucciolata dell'Oratorio del Pascolo il 23 maggio.

Cosimo De Franco, Cristina Pelomori, Massimo Tavola, Valentino Mainetti e Cristina Valsecchi

Tra le altre 2 novità sportive, l'inserimento nel calendario della cronoscalata ciclistica Calolziocorte-Erve con il G.S. Mollificio Colombo di Vercurago e lo specialissimo "Drift a Calols" con le macchine radiocomandate del gruppo "Too Drift rc team" al palazzetto dello sport.
Spazio anche alla tradizione con le regate delle lucie che quest'anno  - il 31 maggio alle ore 11.00 - vedrà anche la prima edizione di uno specialissimo derby tra Calolzio e Olginate a colpi di remi e vogate.
Guardano invece all'ambiente le 2 giornate di pulizia del verde urbano: il  24 aprile con le scuole Primarie e Secondarie, e il 24 maggio con i cacciatori calolziesi che si dedicheranno alla riqualificazione del torrente Serta a Foppenico.
E poi il raduno di auto d'epoca al lavello, una conferenza dedicata ed Expo e all'alimentazione, e un incontro informativo sul pronto soccorso nello sport organizzato dai Volontari del Soccorso che garantiranno la loro indispensabile presenza agli eventi.

"Ci saranno poi 12 tra concerti, spettacoli delle scuole, esibizioni di danza" ha continuato Tavola.
Non mancherà la solidarietà con la festa di Aido e Avis (24-26 aprile) e con una speciale giornata organizzata in collaborazione con l'associazione "Lo Specchio" sabato 2 giugno: "Allestiremo un percorso in piazza Vittorio Veneto nel quale tutti i cittadini potranno mettersi nei panni di una persona con disabilità e scoprire cosa significa vivere su una carrozzina, dovendo superare pendenze e barriere architettoniche. Un modo per far prendere coscienza e familiarità con la disabilità" ha spiegato Pamela Maggi.
Anche il finale sarà assolutamente eccezionale: per la prima volta a Calolzio - sabato 6 giugno - andrà in scena la Notte Bianca. Dalle 19.00 le vie del centro si animerà con concerti, musica di tutti i generi, degustazioni, giochi per grandi e piccini, che termineranno con l'elezione di Miss e Mister Notte Bianca.
"Siamo pronti, siamo carichi e siamo gasati per questo intenso evento che farà divertire tutto il circondario" ha commentato Cristina Valsecchi, consigliere e responsabile di zona di Confcommercio.
Tutto è pronto per il Maggio Calolziese. Una grande festa che accontenterà tutti, grandi e piccini, sportivi di professione e appassionati, in un vulcanico mix di eventi e appuntamenti.

Per visualizzare il programma clicca qui
P.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.