Parco Monte Barro: scuola estiva della rete italiana degli educatori ambientali
La rete WEEC Italia, che fa capo alla rete internazionale World Environmental Education Congress, è la più importante e conosciuta rete di educatori e formatori ambientali, ha come strumento di informazione la rivista .eco e nell'estate del 2023 organizza al Parco Regionale del Monte Barro quattro giorni di formazione rivolti a educatori, insegnanti e operatori in campo ambientale di tutta Italia.
La scuola del Parco Mone Barro s'inserisce in un calendario di eventi di formazione che comprendono nel 2023 altre due tappe, una in Irpinia e una a Ischia. L'incontro organizzato in collaborazione con la Cooperativa Eliante e con il patrocinio del Parco Monte Barro e dei Comuni di Lecco e di Galbiate, si concentra sulla "consapevolezza del nostro agire sull'ambiente", interpretandolo dal punto di vista delle discipline umanistiche, scientifiche e sociali, per arrivare a una sintesi condivisa che possa essere base dell'agire comune, nella convinzione che uomo e natura fanno parte di un unico sistema verso il quale tutti devono esercitare una responsabilità individuale e collettiva. Nell'arco delle quattro giornate le attività saranno organizzate in momenti frontali, discussioni e lavori di gruppo, visite guidate ed escursioni.
Fra gli approfondimenti in programma sono inseriti i temi seguenti: l'interpretazione ambientale, l'esplorazione naturalistica, arte e scienza di ieri e di oggi, i luoghi nella storia e le trasformazioni culturali, la rilettura dei paesaggi di oggi attraverso la lettura di autori di ieri, la relazione tra natura e cultura, i paesaggi sonori, dalla consapevolezza alla comunicazione social.
Le date in cui si svolgerà l'evento sono dal 28 agosto al 31 agosto 2023. I lavori si svolgeranno all'Eremo Monte Barro, con possibilità di vitto e alloggio presso la struttura. Per maggiori informazioni e iscrizioni, cliccare qui