TPL: biglietti più cari, ma incentivi per gli abbonati under 26

Aumenti per tutti ma anche agevolazioni per i più giovani. E’ quanto emerge dall’ultima Assemblea degli enti partecipanti dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese, che ha preso atto degli adeguamenti dei prezzi di biglietti e abbonamenti del trasporto locale approvati con deliberazione della Giunta di Regione Lombardia XII/611 dello scorso 10 Luglio e che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1° Settembre.
L’adeguamento, così come previsto da Regione Lombardia, sarà del 4,81% su biglietti e abbonamenti per tutti i servizi di trasporto pubblico locale della Lombardia, ferme restando le agevolazioni delle tipologie di titoli integrati “Io Viaggio in Lombardia” e a favore delle famiglie dal secondo figlio.
L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese ha deliberato agevolazioni anche per tutti i giovani (studenti e lavoratori) al di sotto dei 26 anni che potranno sottoscrivere l’abbonamento annuale al costo pari al valore di 8 mesi anziché 12.
Decisione questa - spiegano dall'Agenzia - che vuole tendere fortemente ad incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici soprattutto tra i più giovani, ripristinando il ricorso al titolo di viaggio annuale come scelta di mobilità della quale si è persa l’abitudine negli anni della pandemia, dove l’incertezza di spostamento ha portato ad evitare l’acquisto di questa soluzione di viaggio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.