I 'pellegrini ciclisti del Guanella' sono sul confine fra Francia e Spagna

Don Agostino Frasson e Giorgio Mazieri
Il “pellegrinaggio” in bicicletta verso Fatima e Lisbona per le Giornate Mondiali della Gioventù con la presenza di Papa Francesco, da parte dei lecchesi don Agostino Frasson e Giorgio Mazieri, della comunità Guanella di via Amendola in Lecco, procede secondo la tabella di marcia. I due pedalatori hanno raggiunto la città francese di Narbonne, alle prime falde dei Pirenei e nella giornata di oggi entreranno in territorio spagnolo.
La sosta a Narbonne, città di arte e di storia, è importante per rendere omaggio alla più antica colonia romana della Gallia, soprannominata “la figlia maggiore di Roma” fuori dall’Italia. Narbonne è un Comune francese di oltre 52.000 abitanti, che presenta una stupenda cattedrale cattolica.
Il programma della pedalata si mantiene sulle tabelle di marcia già programmate, con frazioni quotidiane sempre tra i 100 d i 130 chilometri. La partenza avviene nelle ore ancora notturne dell’alba per concludersi entro mezzogiorno onde evitare le alte temperature che si registrano in queste settimane anche sul tracciato verso il Portogallo.
La pedalata verso Lisbona e Fatima è il prezioso “sigillo” che si aggiunge ad una attività ciclistica del tempo libero e di tanti amatori, che ha preso avvio al don Guanella di Lecco, avendo come prima meta l’annuale salita verso la Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti. Si sono poi aggiunte la Milano-Sanremo, corsa di primavera dalle nebbie della pianura padana al sole del mar ligure, la partecipazione ad alcune tappe de Giro d’Italia, come ultimamente a Napoli ed al Gran Sasso. Non ultima ma profondamente legata alla storia guanelliana, la pedalata di gruppo verso Roma, con arrivo a San Pietro. Vi è poi il “parcheggio” presso la casa generalizia del Don Guanella, sull’Appia Antica, dove si trova anche il seminario teologico internazionale della congregazione, presente a Lecco dal 1933 e negli ultimi dieci anni anche a Valmadrera con la cascina Guanella, progetto di agricoltura sociale, in particolare tra i giovani.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.