Cortenova in festa per Santa Maria Maddalena: tante iniziative

Sono iniziati giovedì sera con una messa i festeggiamenti per la patrona di Prato San Pietro a Cortenova, Santa Maria Maddalena. L'intero fine settimana è poi stato punteggiato di appuntamenti tra sacro e profano, con funzioni religiose e momenti di intrattenimento già a partire da venerdì  con l'inaugurazione del bar “della spiaggia” e il Fluo Party, con decine di partecipanti con corone floreali e braccialetti luminosi.

Sabato sera ci hanno pensato gli alpini a prendere per la gola i partecipanti, supportando gli altri volontari in cucina, preparando polenta taragna e piatti della tradizione. I convitati, poi, hanno potuto ascoltare la musica delle fisarmoniche locali, in attesa dei fuochi. Il grande spettacolo pirotecnico che ha illuminato infatti la notte, prima di altri balli in piazza.

Ieri pomeriggio invece gli organizzatori hanno pensato al divertimento dei più giovani, con una gara di Orienteering che ha visto la partecipazione di ben 8 squadre, per un totale di una cinquantina di persone. Proposte anche attività per i piccini, fino alla merenda che ha riunito tutto per una bella fetta di anguria in compagnia.

Nel corso della funzione cuore delle celebrazioni, don Marco Mauri, ha tratteggiato il profilo di Santa Maria Maddalena, ricordando come dopo aver seguito Gesù fu la prima a incontrarlo risorto, riconoscendolo dopo essere stata chiamata da Lui per nome. “Ciascuno di noi – ha detto il sacerdote - è chiamato per nome in quanto Dio ci vuole bene e deve sentirsi amato. Sentendoci chiamati per nome possiamo sentirci parte di un progetto più grande, di una famiglia più grande, non dimenticati ma amati”. Ed al concetto di chiamata, don Marco ha unito poi quello di vocazione, come scelta che ogni individuo fa della propria vita.

Galleria fotografica (23 immagini)


Al termine della messa un lungo corteo con la statua della patrona, accompagnato dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Cortabbio, si è snodato tra le vie della frazione addobbate con nastri, lumini e drappi.
Oggi, a conclusione dei festeggiamenti, una messa alle 20 ricorderà tutti i defunti e subito dopo la tombola luminosa in piazza, quale cappello all'encomiabile lavoro svolto anche quest'anno dall'Associazione locale per onorare Santa Maria Maddalena, coinvolgendo i concittadini.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.