Malgrate: subito i lavori 'per intero' per i giardini. In commissione la Polizia Locale
L'intervento di riqualificazione dei giardini di via Stabilini e via San Leonardo verrà eseguito subito per intero. Come comunicato dall'assessore Elisa Corti nella riunione della commissione bilancio svoltasi ieri in municipio, la regione ha chiesto all'amministrazione comunale di Malgrate di non suddividere i lavori in due lotti. "Avevamo pensato di realizzare l'anno prossimo una parte del progetto per avere la disponibilità economica per altri interventi. Ciò non è possibile e pertanto destiniamo ulteriori 116mila euro di avanzo al finanziamento della seconda parte dei lavori" ha sottolineato l'assessore Corti. Il progetto in questione, lo ricordiamo, era stato presentato in un'assemblea pubblica. Nel complesso, la riqualificazione dei due giardini vale circa 1.150.000 euro, finanziati con 500mila euro di contributo regionale e 650mila euro di avanzo di amministrazione.
Il giardino di via San Lorenzo e quello di via Stabilini
L'altra notizia emersa durante la riunione è l'ormai imminente ingresso del comune di Civate nella convenzione tra Malgrate, Valmadrera e Oliveto per la gestione in forma associata del servizio di Polizia Locale. "In questi giorni tutti i comuni coinvolti approveranno lo schema della nuova convenzione. Essa entrerà poi in vigore a partire dal 1° settembre. Valmadrera rimarrà il capo convenzione e continuerà a fornire 5 agenti più il comandante. Malgrate e Civate contribuiranno con due agenti mentre Oliveto con uno" ha spiegato l'assessore. "L'accordo avrà una durata di undici anni ma c'è una clausola che permette ai comuni di uscire anche prima della scadenza. Sul piano dei costi, con l'ingresso di Civate noi risparmieremo circa 2mila euro". Il consigliere di minoranza Michele Peccati ha posto l'attenzione sul tema della distribuzione dei vigili sul territorio. "Spetterà ai quattro sindaci e al comandante trovare l'accordo sull'organizzazione del servizio. Ovviamente poi sarà necessario un monitoraggio nel corso del tempo" ha replicato l'assessore. "Tutti i comuni si impegnano anche a fornire ulteriori agenti a tempo determinato durante l'estate".
Elisa Corti
Se queste erano le due notizie più rilevanti, tra le pieghe della variazione di bilancio sono poi emersi altri dati interessanti. "L'ambito territoriale di Lecco ci ha versato un contributo di 7mila 900 euro che ci consentirà di coprire parte degli aumenti delle spese sociali, quantificabili in 10mila euro" ha spiegato l'assessore. Si registrano poi due maggiori entrate: 42mila euro per accertamenti tributari e 29mila euro per un contributo statale a sostegno di asili nido e sezioni primavera. "Quest'ultimo è un contributo che lo Stato versa alla fine di ogni anno scolastico. Noi non abbiamo garanzie sulla cifra che ci sarà erogata di volta in volta. Per l'anno prossimo, a questo capitolo di spesa abbiamo destinato 36mila euro" ha sottolineato Corti.
Nel mentre, ha fatto il suo ingresso nella sala riunioni anche il sindaco Flavio Polano, il quale ha subito commentato un'altra cifra. "È vero che i costi per lo smaltimento dei rifiuti diminuiscono di 5mila euro perché la quantità di scarti destinata a incenerimento lentamente diminuisce. Allo stesso tempo, aumentano le spese per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti nei cestini pubblici". Tra le voci legate agli investimenti figurano inoltre un contributo statale da 5mila euro per la manutenzione dei marciapiedi e maggiori spese per 18mila euro legate alla scuola. "12mila euro sono destinati ad interventi di manutenzione straordinaria mentre 6mila euro all'acquisto di nuovi arredi" ha precisato l'assessore Corti. Sul finire della seduta, ha comunicato ai presenti che gli assessori Angelo Garavelli e Sara Cipriano diverranno membri rispettivamente della commissione per l'assegnazione delle civiche benemerenze e della commissione per i giudici popolari. In particolare, entrambi occuperanno il posto lasciato libero dall'ex vicesindaco Innocente Vassena.
A.Bes.