Olginate: tutto pronto per le asfaltature di via Belvedere, 'ok' alle variazioni di bilancio

Riflettori accesi quasi esclusivamente sui conti nella serata di mercoledì 19 luglio in Consiglio Comunale a Olginate. Nell'ultima seduta prima della pausa estiva, infatti, l'assise si è trovata a discutere e approvare una serie di tre variazioni di bilancio – due delle quali già passate in Giunta - nonchè il DUP (Documento Unico di Programmazione) del periodo compreso tra il 2024 e il 2026.

La prima, come spiegato dall'assessore Roberta Valsecchi, era stata adottata in via d'urgenza nel mese di maggio, per poter mettere a bilancio un contributo di 394.000 euro ottenuto grazie al PNRR, che di fatto sarà poi "girato" a Silea per una questione di competenza, per l'ammodernamento del centro di raccolta rifiuti: i lavori, inseriti tra quelli previsti nel 2024, dovrebbero includere anche l'installazione di un sistema di videosorveglianza, mentre il Comune sta ragionando sull'ipotesi di realizzare contestualmente un'ecostazione presso l'area camper dove, utilizzando la tessera sanitaria, sarà possibile conferire i propri "scarti" domestici per un numero limitato di volte nel corso dell'anno, per andare incontro a particolari esigenze.
Nella stessa variazione "primaverile" sono poi rientrati anche i 159.000 euro incassati dal Comune grazie alla trasformazione di un diritto di superficie in diritto di proprietà, che sono stati destinati agli investimenti: nello specifico, 15.000 euro saranno utilizzati per alcuni lavori sul lungolago in zona Balugani, 13.000 per interventi su parchi e giardini, 11.000 per l'acquisto di un nuovo mezzo per la Polizia Locale (con un analogo contributo del Comune di Valgreghentino, in convenzione, e un ulteriore "aiuto" dalla Regione) e 60.000 per le manutenzioni straordinarie di stabili (voce per la quale sono stati aggiunti altri 35.000 euro con la "manovra" di luglio).
Sempre dai 159.000 euro citati ne sono stati "prelevati" anche 57.000 per completare il progetto di asfaltatura di via Belvedere - dalla rotonda "con i sassi" lungo la provinciale fino al serbatoio prima della sbarra per Consonno - che dopo una lunga attesa è pronto a prendere il via. "Proprio oggi abbiamo avuto un incontro con l'impresa aggiudicataria, l'Ufficio Tecnico e la Polizia Locale" ha annunciato il sindaco Marco Passoni, rispondendo a una domanda in merito del consigliere di minoranza Riccardo De Capitani. "Il cantiere dovrebbe iniziare giovedì 27 luglio, per poi fermarsi presumibilmente nelle due settimane centrali di agosto. Molto, chiaramente, dipenderà dal meteo". Ammonta quindi a 320.000 euro l'investimento totale per questa opera, in cui sono confluiti altri 20.000 euro di diritti di proprietà e 5.000 di avanzo di amministrazione, fondi che hanno portato alla seconda delle tre variazioni di bilancio.
Nella terza e ultima, approvata direttamente ieri in Aula, sono invece stati citati, tra le voci principali, i 63.000 euro ottenuti quale rimborso assicurativo per la caldaia malfunzionante della scuola "G. Carducci", annosa vicenda non ancora completamente chiusa; per la stessa Secondaria di primo grado, poi, sono stati stanziati 50.000 euro per lavori di tinteggiatura, mentre con 10.000 euro si andranno a sostituire alcune porte del Palazzetto sportivo comunale.
Astensione al momento del voto da parte dei quattro consiglieri di minoranza, che si sono detti felici soprattutto per l'imminente avvio delle asfaltature in via Belvedere, per cui hanno fatto "pressioni" in più momenti. Altrettanto grande la soddisfazione del gruppo di maggioranza e del sindaco Marco Passoni per il lavoro svolto finora, considerando anche che solo pochi giorni fa il Comune di Olginate ha potuto "festeggiare" l'ottenimento di 670.000 euro per gli interventi di sistemazione idraulica di via Postale Vecchia. "Dico sempre che il DUP è un libro dei sogni: lo è ancora, ma adesso molti li stiamo realizzando" ha commentato il primo cittadino, con un doveroso ringraziamento ai dipendenti degli uffici che "stanno lavorando moltissimo e hanno davvero tanta carne al fuoco". "Ora l'obiettivo è quello di approvare il bilancio di previsione del 2024 entro la fine di quest'anno".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.