APE Lecco: bella gita nell'antico borgo di Cornello dei Tasso
L’ultima “uscita fuoriporta” dell’APE Lecco ha portato i partecipanti a visitare il bellissimo e caratteristico borgo medioevale di Cornello dei Tasso in Valle Brembana, attraversato dalla via Mercatorum, dove il tempo sembra essersi fermato in secoli trascorsi. Gli apeini hanno continuato l’escursione a Oneta, altro piccolo insediamento rurale, con l’antica casa di Arlecchino, la popolarissima maschera orobica.
La gita è poi continuata risalendo la Val Taleggio con le sue splendide gole scavate dal torrente Enna. Il pranzo si è consumato presso il rifugio Passo della Culmine di San Pietro, noto valico tra le valli orobiche e quelle lecchesi, con la Valsassina. Terminata la consumazione a tavola la comitiva è rientrata in città.
Ora, la prossima “uscita fuoriporta” in programma è l’escursione di lunedì 24 luglio alla riserva naturale Pian di Gembro, in provincia di Sondrio, situata a 1350 metri a nord dell’Aprica. C’è una storia antichissima, di una torbiera millenaria, oggi divenuta località di passeggiate ed escursioni rilassanti.
Gli apeini percorreranno un tracciato ad anello di circa sette chilometri (dislivello di 72 metri) con una deviazione facoltativa lungo il sentiero storico militare Monte Croce, con la salita di circa 120 metri di dislivello. Il panorama che si può ammirare dalla croce in ferro spazia sulla Valtellina e sulle sue montagne. L’APE informa che la colazione è al sacco, ed è necessario portare l’acqua. Il raduno dei partecipanti è fissato alle 7.30 nei pressi della farmacia di viale Adamello, nel quartiere San Giovanni di Lecco.