Introbio: il 23 musica dell'Arco Alpino con l'ensemble Barabàn
Un concerto per celebrare la cultura alpina: è l’obiettivo di Alp Music - Musiche, immagini e tradizioni dell’Arco Alpino, in programma domenica 23 luglio alle 21.00 a Villa Migliavacca a Introbio; una performance dedicata alle Alpi per raccontare uno dei luoghi più suggestivi d’Europa, porta di passaggio di genti e culture, spazio in cui le lingue e i saperi s’incontrano.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Interreg "VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro", promosso dalla Provincia di Lecco con la direzione artistica e scientifica di Res Musica. Attraversate nel corso dei secoli da lavoratori stagionali, minatori, soldati di ventura, venditori ambulanti, pellegrini sulla vie di Roma e Santiago de Compostela, migranti in cerca di fortuna, le valli alpine hanno conservato uno straordinario patrimonio di musiche, balli, tradizioni, lingue: dalle danze e maschere dei carnevali ai “nouvé” occitani, dalle Passioni canavesane e bresciane ai canti rituali di matrimonio, dalle danze resiane ai brani della Grande Guerra, dal repertorio campanaro alle canzoni degli emigranti. Un patrimonio musicale presentato con l’uso di una ricca tavolozza sonora, un vero e proprio affresco della cultura montana pieno di fascino.
L’ingresso è gratuito; si consiglia la prenotazione sul sito www.vocate.provincia.lecco.it. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Introbio.