Bellano: l'istruttore tributa l'ultimo saluto al cane bagnino, il riposo eterno nel Lago
Spesso vengono definiti i "migliori amici dell'uomo". Ma il più delle volte i cani diventano veri e propri componenti della famgilia. Ed in alcuni casi anche "colleghi" di lavoro. Così è stato per Franz e Claudio Longoni, istruttore e presidente dell'Associazione Cinofila Salvataggio Nautico (ACSN ONLUS).
Franz. Sotto con Claudio
Il fedele compagno, un simpatico terranova scuro, è entrato nella vita di Claudio quando era poco più di un cucciolo. Di anni, al momento del primo incontro, ne aveva infatti soltanto due e - dettaglio curioso visto lo sviluppo della loro storia - non aveva mai visto l'acqua. "La famiglia che lo aveva non poteva più tenerlo: per la mole che già aveva raggiunto, non era facile da gestire" ci racconta Claudio che, scegliendo di prendere con sè Franz, lo ha strappato da quella che probabilmente avrebbe rischiato di essere la sua nuova "casa": il canile. E come nelle più classiche delle storie, l'esemplare che in un primo momento sembrava totalmente disinteressato alle attività acquatiche del suo nuovo padrone, con il tempo, complice forse anche l'indole da nuotatore propria della razza, si è rivelato quello che ha poi dato le maggiori soddisfazioni al suo educatore. "Il più bravo di tutti quelli che ho avuto - dice ancora Claudio - faceva da solo tante attività. L'ho portato con me per 4 anni al salone nautico di Genova e nelle RSA per la pet therapy".Claudio e Franz. Sotto il momento dell'addio. A destra con la piccola Zyrka
Un compagno prezioso e affezionato, dunque. Un colosso nero di ben 74 chili, pronto a condividere tutto con l'istruttore. Fino allo scorso anno, quando, a 12 anni, ha oltrepassato il ponte arcobaleno, per entrare in quello spicchio di paradiso dove, secondo alcune credenze, gli animali vivono in pace, prima di ricongiungersi con i loro amici umani. Dal luglio del 2022 dunque Claudio ha tenuto con sè le ceneri dell'amato quattro zampe fino a domenica, quando ha deciso che era giunto il momento di salutarlo definitivamente. Ricordiamo che Longoni, con la sua associazione, nei mesi di luglio e agosto, il sabato pomeriggio e la domenica, effettua il servizio di vigilanza acquatica come bagnino sulla spiaggia di Bellano in zona lido. Lì, alla torretta, i volontari accompagnati dai loro cani, presidiano lo specchio d'acqua antistante. In una bella giornata di sole e "psicologicamente pronto" Longoni ha preso il largo in barca, calando poi sul fondale, di fronte a Bellago, la cassetta in legno con le ceneri di Franz, zavorrata con due sassi. Un vero e proprio "funerale" con parole di saluto e dei fiori, "in una forma di riconoscenza", verso l'animale stesso e per i dieci anni trascorsi insieme. "Certo che Franz ha fatto una bella vita e si è divertito" puntualizza ancora Claudio, soddisfatto di aver reso onore al suo adorato amico che tanto amava entrare in acqua. Ad accompagnare l'istruttore in questa operazione, Zyrka, una terranova di colore marrone che ha affiancato Franz per un anno e mezzo e da lui ha raccolto l'eredità di essere il suo nuovo compagno.
M.A.