Lecco: i Promessi sposi a fumetti nel cofanetto di Radio Cristal
C’è una notevole, piacevole, sorpresa nell’anno 150° dalla scomparsa dell’intramontabile Alessandro Manzoni. L’iniziativa giunge da Radio Cristal che, in un elegante cofanetto, volume d’elite fuori mercato normale, presenta un fascicolo di 73 pagine con disegni di Marco Sala, dedicati ai Promessi Sposi “a fumetti”.
L'Addio ai Monti nelle pagine del fumetto
L’autore è un lecchese poco più che cinquantenne, conosciuto anche con il nome d’arte di Ziolele. Nella presentazione che accompagna il libretto dei vivaci e coloratissimi Promessi Sposi si può leggere: “Da sempre appassionato di fumetti e da sempre disegnatore (completamente autodidatta) ha realizzato le illustrazioni del famoso romanzo manzoniano cercando di rendere divertente e leggera la lettura di alcuni passi scelti dal celebre romanzo”.L’iniziativa editoriale si deve al sempre vulcanico Giancarlo Vitali, manager dalla fondazione di Radio Cristal che, da alcuni anni, è “a riposo” per conservando la sede tecnica a Malgrate. L’emittente ha visto il suo periodo centrale e principale presso lo storico palazzo Nava Gerosa Crotta, con i dieci portici affacciati sullo stradun di Pescarenico, oggi corso Martiri della Liberazione. La radio risale, come fondazione, al 1978 con un gruppo di amici guidati da Giancarlo Vitali, che non mancò, in occasione del 25°, nel 2003, di organizzare apposite manifestazioni ed iniziative fra le quali un dibattito sulle nuove forme di informazione radiofonica in mezzo alla gente. C’è da ricordare del resto che la trasmissione più popolare di Radio Cristal era, nelle giornate festive, “Microfoni aperti” che dalle 6 alle 12 stabilivano un dialogo diretto con gli ascoltatori sugli appuntamenti della giornata, dalle gite al pranzo ai balli pomeridiani, ed altro ancora.
La pagina dedicata a don Rodrigo
La pubblicazione manzoniana vede, all’interno del cofanetto, un altro fascicolo, dopo quello dedicato ai fumetti, che raccoglie un’ampia documentazione fotografica, passata e presente, sulle località lecchese menzionate nei Promessi Sposi. Vi è anche un intervento di Giuseppe Barlassina, già assessore alle finanze del Comune di Lecco e più che mai impegnato nell’Associazione Mutilati ed Invalidi del Lavoro. Quest’ultimo si richiama ad un suo scritto su Alessandro Manzoni, nel quale sottolinea che la lettura del romanzo “mi ha cambiato la vita” e riferisce di un incontro avvenuto con il Pontefice Francesco, dove ebbe il privilegio di consegnare al Santo Padre in Vaticano il volume dei Promessi Sposi con il cd allegato dalla voce narrante di Gianfranco Scotti che recitava il testo in dialetto.La pubblicazione è stampata dalle Grafiche Maggioni di Lecco. Nell’equipe che ha operato intorno alla lodevole iniziativa c’è lo studio di registrazione Elitte di Milano, la musica ed effetti del maestro Giuseppe Mazzoleni, la voce recitante di Ancilla Oggioni, la grafica di Paolo Bertuccio, l’illustrazione fumetti di Marco Sala, la collaborazione culturale di Daniela Stevanin ed il concorso culturale e storico di Gianfranco Scotti e di Aloisio Bonfanti, con l’editore Giancarlo Vitali di Cristal Comunicazione.