Lierna: intitolato a Braille il parco giochi inclusivo. Costituzione ai 18enni
Sabato mattina, nella suggestiva cornice di Riva Bianca a Lierna, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del Parco Giochi Inclusivo a Louis Braille e la solenne consegna della Costituzione ai neo diciottenni della comunità. L’evento ha riunito illustri personalità istituzionali e rappresentanti di associazioni per le persone con disabilità.Tra gli ospiti presenti, il Prefetto di Lecco, Dott. Sergio Pomponio, il Sottosegretario Mauro Piazza, in rappresentanza della Regione Lombardia, e la Presidente Alessandra Hofmann, a nome della Provincia di Lecco. Non è mancato nemmeno il Presidente Nazionale del club del Braille, Nicola Stilla, e del Presidente del Consiglio Lombardo UICI, Gianbattista Flaccadori.
"La cerimonia - spiega il sindaco Silvano Stefanoni - è stata resa ancora più significativa dalla benedizione del Parco Giochi Inclusivo da parte di Don Marco, il quale ha offerto la sua benedizione e augurato che questo spazio dedicato al gioco e al divertimento possa rappresentare un luogo di inclusione per tutti". Durante l’evento, è stata altresì consegnata una copia della Costituzione Italiana ai neo diciottenni di Lierna, "un momento emozionante che sottolinea l’importanza dei diritti e dei doveri di ogni cittadino, conferendo loro un ruolo attivo nella società".
La giornata si è conclusa con un clima di festa e condivisione, in cui l’inclusione è stata la vera protagonista. "Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questa significativa iniziativa" la chiosa del primo cittadino.