Lecco: successo tra cultura e leggerezza per la Notte Bianca
L'estate lecchese è stata impreziosita da un altro appuntamento diventato ormai un must del mese di luglio: la “Notte bianca in città”. Sulla scia del successo del Lecco Film Fest, è stata offerta un'altra occasione di intrattenimento, all'insegna di cultura e leggerezza.
Il sabato sera della Notte Bianca è iniziato subito alle 18.00, con i musei cittadini rimasti aperti e visitabili fino alle 23 da chiunque, dai lecchesi tornati ad appropriarsi del centro ai turisti che non si sono lasciati sfuggire l'occasione. A Villa Manzoni, su prenotazione e con una piccola donazione, è stato possibile partecipare ad una degustazione di vini da dessert e liquori accompagnati dalla musica al pianoforte di Francesco Angurio. A Palazzo Belgiojoso sono stati proposti percorsi guidati tematici mentre in Torre Viscontea era visitabile una mostra fotografica.
A Palazzo delle Paure, poi, sono state organizzate delle interessanti “lezioni d'arte” da parte delle guide. Nello specifico è stato possibile scoprire la vita dello scultore e pittore uruguaiano Pablo Atchugarry, ammirando da vicino le sue opere attualmente esposte nel museo cittadino affacciato sul lungolago. Un bel modo per conoscere un artista divenuto lecchese d'adozione, la cui produzione è considerata, nel mondo, una delle più interessanti dell'arte contemporanea.
Non solo musei e negozi aperti, ma anche la biblioteca civica “Uberto Pozzoli” ha aggiunto un ulteriore tassello alla Notte Bianca tra giochi (incluso un “omicidio”) e altre proposte, per tutte le età. Allestiti altresì un mercatino con libri acquistabili e una mostra sulla street artist afghana Shamsia Hassani.
Immancabile, poi, la musica sul palco di piazza Garibaldi come tanti “corner” di intrattenimento in alcuni angoli del salotto buono cittadini, divenuti agorà per artisti di strada, capaci di strappare sorrisi e applausi.
Questa edizione della “Notte bianca in città” è stata, ancora una volta, un successo per il Comune di Lecco che, per l'occasione, ha riproposto anche gli accessi guidati al Teatro della Società in ristrutturazione.
S.A.T.