Calcio Lecco, Foschi: 'Sarà un mercato oculato, vogliamo gente che ha fame'. A breve i lavori allo stadio

Nuove figure nello staff tecnico-organizzativo, lavori allo stadio Rigamonti-Ceppi e soprattutto mercato. Sono stati questi gli argomenti (e le novità) elencati nella conferenza stampa tenutasi nel tardo pomeriggio di oggi nella sede della Calcio Lecco, dopo il primo allenamento della stagione. Il club di via Don Pozzi, alle prese con tempi ristretti, sta bruciando le tappe per cercare di adeguare la rosa alla nuova realtà della Serie B. Le incombenze non spaventano però dirigenti e addetti ai lavori blucelesti, impegnati su più fronti nel bel mezzo della calda estate. Nel frattempo c'è stata l'ufficialità dell'ingaggio a titolo definitivo (scadenza 2025) di Alessandro Bianconi, proveniente dall'Ancona. Il possente difensore bolognese aveva disputato un ottimo finale di stagione, distinguendosi nei playoff. In procinto di fare il percorso opposto Eyob Zambataro che con la maglia bluceleste ha totalizzato 65 presenze, corredate da 4 gol. Un'altra ufficialità riguarda l'esterno difensivo Bryan Boci proveniente dal Genoa.
Ha aperto la conferenza stampa il direttore generale Angelo Maiolo che è ritornato sul sofferto periodo post-promozione.


Mister Luciano Foschi, il nuovo addetto stampa Paolo Di Nunno e Angelo Maiolo

 “Eravamo abbastanza tranquilli perché avevamo vinto sul campo - ha detto -. Ma dopo la prima bocciatura ci siamo preoccupati. Lo stadio? Per quanto riguarda i lavori cercheremo di fare il più presto possibile. La prossima settimana, come confermato dall'assessore Torri, inizieranno i lavori. Accelereremo per disputare meno partite fuori casa”.
La parola è poi passata a mister Luciano Foschi, che per l'occasione ha presentato anche il nuovo preparatore atletico Pietro Guido Lietti e il collaboratore tecnico Francesco Nenciarini: “Sul mercato ci stiamo muovendo. Dovremo inserire giocatori in tutti i reparti e stiamo valutando tantissimi profili, ve lo posso assicurare. Vivendo il mercato della serie B, mi sembra di sognare. Sono tutti Paperon de' Paperoni. Non prenderemo giocatori dai nomi altisonanti. Cerchiamo piuttosto giocatori disposti al sacrificio. Ci sarà lo zoccolo duro dell'anno scorso. Il mercato finisce il 31 agosto e metteremo i tasselli per completare il mosaico. Non possiamo permetterci di spendere milioni di euro e quindi sarà necessario operare oculatamente e con pazienza. Costruiremo una squadra capace di lottare su tutti i campi. Tutto lo staff è coinvolto nella scelta dei giocatori”.


Francesco Nenciarini e Pietro Guido Lietti

- I possibili acquisti?
“Posso parlare di Cortinovis, Elia, Sekulov. Abbiamo monitorato altri ma circolano cifre elevate. Ma se il presidente mi acquista il Cristiano Ronaldo della situazione non dico certo di no, è ovvio che dovremo migliorarci. Cerchiamo profili giusti, magari giovani. Dovremo puntare sulla corsa, sulla grinta e la determinazione. Siamo una società che desidera emergere”.


A destra Brayan Boci

- Sarà presente qualcuno in scadenza il 30 giugno?
“Abbiamo convocato solo chi ha il contratto per il prossimo anno, perché trovo corretto che abbiano la possibilità di allenarsi. Poi è chiaro che qualcuno si sta guardando attorno per trovare una soluzione alternativa. Zuccon? Io ho detto che lo vorrei tenere, ora il problema non è più mio. Voglio atleti che desiderano giocare nel Lecco. In pratica abbiamo bisogno di gente che morde e che ha lo spirito giusto. Se non viene Zuccon, ne arriverà un altro. Attendiamo da lui una risposta a breve, ma non possiamo aspettare molto. Anche per Girelli stiamo attendendo l'evolversi della situazione. Stiamo trattando Duccio Degli Innocenti dell'Empoli, un 2003 che ha fatto il Mondiale con l'Italia giovanile. E resterà Galli, un elemento che abbiamo voluto confermare”.

- L'instabilità dell'ultimo mese vi ha ricompattati?
“Quando si conquista la B e qualcuno dice che non la devi fare tutto sembra un'ingiusitizia. Stavamo subendo un sopruso. Però eravamo fiduciosi. La società ci ha fatto sentire sereni. Non è però mio compito entrare nel merito della giustizia sportiva. L'esito del 7 luglio ci ha permesso di festeggiare nuovamente la conquista della serie B”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.