Calcio, il Lecco in campo per il 1° allenamento della stagione: con mister Luciano Foschi anche i primi rinforzi e i nuovi membri dello staff

La Calcio Lecco è di nuovo... "in ufficio". Ovvero in campo, al lavoro per una nuova stagione, la prima in Serie B dopo cinquant'anni. Ricevuta una settimana fa esatta la conferma dell'ammissione in cadetteria da parte del Consiglio Federale, alle 16.00 di oggi la squadra bluceleste si è radunata allo stadio Rigamonti-Ceppi per poi iniziare, circa 45 minuti dopo, il primo allenamento agli ordini di mister Luciano Foschi e del suo vice Andrea Malgrati, davanti a un gruppo abbastanza nutrito di tifosi che hanno preso posto nei distinti e che, di tanto in tanto, hanno anche intonato qualche coro.




27 i convocati "ufficiali", in un elenco che in vista del ritiro a Saint-Vincent, in programma da domenica 16 luglio con partenza dopo pranzo, potrebbe anche arricchirsi ulteriormente: oltre ai componenti della rosa che ha conquistato la promozione – compresi alcuni possibili partenti come Eyob Zambataro, diretto verso l'Ancona da dove il Lecco ha già prelevato ufficialmente il difensore Alessandro Bianconi – in campo sono scesi anche alcuni giovani della Primavera bluceleste, elementi di rientro dai rispettivi prestiti come Gianmarco Nesta ed Enrico Rossi, in attesa di definire il loro futuro, nonchè il nuovo acquisto Brayan Boci, terzino sinistro classe 2003 reduce da un'esperienza al Genoa, tra l'Under 19 e la Prima Squadra di Alberto Gilardino.



Già al lavoro all'ombra del Resegone anche Pietro Guido Lietti, il preparatore atletico ex Vicenza, con un'importante esperienza tra settori giovanili di prestigio e varie prime squadre, che ha preso il posto di Diego Scirea. Nel menù di giornata soprattutto stretching e tanta corsa, fondamentale per iniziare a mettere minuti nelle gambe dopo le meritate vacanze: un lavoro di circa un'ora, al termine del quale i giocatori si sono concessi ai tifosi per qualche foto. Presenti anche l'assessore allo Sport Emanuele Torri e il presidente del Consiglio Comunale Roberto Nigriello, che hanno avuto l'occasione di scambiare qualche parola con i rappresentanti della società al lavoro in sede.




Proseguono intanto i ragionamenti legati al mercato, per rinforzare la squadra: i nomi più "caldi" in queste ore sono quelli del 33enne Marco Armellino, esperto mediano in uscita dal Modena, del centrocampista classe 2001 dell'Atalanta Alessandro Cortinovis e dell'attaccante 18enne Joel Voelkerling Persson, che potrebbe approdare a Lecco in prestito dal Lecce. Occhi puntati anche su Duccio Degli Innocenti, classe 2003 dell'Empoli. 



Lavori in corso, dunque, su diversi fronti: tra l'altro a questo proposito, come annunciato in conferenza stampa dal direttore generale Angelo Maiolo (QUI l'articolo completo, anche con le dichiarazioni dell'allenatore) nei prossimi giorni partiranno gli interventi di adeguamento dello stadio Rigamonti-Ceppi, con l'obiettivo di accelerare il più possibile per evitare il rischio di dover disputare le partite casalinghe all'Euganeo di Padova.


Brayan Boci con il direttore generale Angelo Maiolo

Sempre nel corso del momento con la stampa - condotto dal nuovo responsabile della comunicazione Paolo Di Nunno, figlio del vice presidente Gino – mister Luciano Foschi ha presentato anche due new entry del suo staff: si tratta del già citato Pietro Guido Lietti e di Francesco Nenciarini, introdotto come "collaboratore tecnico". Nella mattinata di domani, sabato 15 luglio, è previsto un allenamento mattutino con i giocatori divisi in tre gruppi per i test fisici; seguiranno le visite mediche di rito.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.