Valmadrera: maxi-variazione di bilancio in commissione. Impegnati 1.229.000 euro
1 milione 229 mila euro. A tanto ammonta l’avanzo applicato dalla giunta di Valmadrera con la variazione di bilancio esposta ieri in commissione dall’assessore Martina Dell’Oro. In particolare, si tratta di fondi destinati a finanziare o a cofinanziare, assieme a contributi provenienti da altri enti, diverse opere pubbliche. Tra le voci più importanti all’interno di tale elenco, ci sono sicuramente i 70mila euro destinati alla realizzazione di minialloggi per anziani nell’immobile di vicolo Giusti 10, all’angolo con vicolo Magnini. Non tanto per l’importo in sé quanto perché essi integrano un finanziamento PNRR pari a ben 900mila euro. “Di questi 900mila, 90mila sono di competenza di quest’anno mentre i restanti 810mila ricadono sul 2024. Questo intervento rientra in un progetto ampio e complesso gestito a livello di ambito. L’obiettivo è quello di realizzare dei servizi integrati per anziani” ha commentato l’assessore dell’Oro. Per i minialloggi in vicolo Giusti, quindi, l’ente attuatore è l’Ambito e l’ente realizzatore è il comune.
L'assessore Martina Dell’Oro
Il contrario di quanto accade per l’intervento di potenziamento dell’area ecologica, miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata. “In questo caso noi siamo il soggetto attuatore mentre SILEA sarà il soggetto realizzatore, pertanto la rendicontazione spetterà a noi. Questo progetto è interamente finanziato con un contributo PNRR di 324mila euro che dobbiamo trasferire a SILEA” ha spiegato l’assessore. A sua volta, SILEA ha girato al comune un dividendo da 77mila 862 euro, registrato sempre con questa variazione.
Su 1milione e 200mila di avanzo impegnato, inoltre, 500mila sono destinati a completare il finanziamento PNRR da un milione e mezzo ottenuto per la realizzazione del nuovo asilo nido in via Bovara. “Seguendo la stessa logica, stanziamo 75mila euro per integrare il contributo AREST relativo all’intervento per l’illuminazione della passeggiata a lago e il locale della guardiania a Parè. Tale contributo, in particolare, è così suddiviso: 26mila 250 euro per il 2023, 41mila 250 euro per il 2024 e 7mila 500 euro per il 2025” ha proseguito l'assessore Dell’Oro. Sempre a Parè sono stati recentemente posizionati i parcometri, dai quali l’amministrazione prevede di ricavare 30mila euro quest’anno. “Destiniamo poi 30mila euro di avanzo alla sistemazione dell’orto botanico presso il centro culturale Fatebenefratelli. Anche qui, avevamo già ricevuto un contributo da 70mila dollari dalla fondazione Timken”. Lo stesso ente, lo ricordiamo, quest’anno ha versato al comune di Valmadrera un secondo contributo da 75mila dollari per ristrutturare i locali del terzo piano della RSA Opera Pia Magistris.
Tra le voci slegate da finanziamenti ricevuti da altri enti, emergono senza dubbio gli 80mila euro di avanzo destinati ad opere di manutenzione straordinaria del cimitero vecchio. Il riferimento, in particolare, è alla manutenzione e alla messa a norma dell’impianto elettrico, alla riqualificazione dei bagni e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tali fondi si affiancano ai 50mila euro destinati alla realizzazione dell’ottavo lotto del cimitero nuovo, una spesa di cinquemila euro più bassa di quella che il comune sosterrà per il rifacimento della pavimentazione e delle caditoie nel parcheggio pubblico di via San Rocco.
Infine, ci sono le scuole. “Destiniamo 50mila euro alla sistemazione dei servizi igienici nella palestra delle medie e 23 mila euro alla sostituzione delle porte nei bagni alla Leopardi” ha spiegato l’assessore. In aggiunta, sono previsti 50mila per opere di manutenzione straordinaria e tinteggiatura degli edifici scolastici e 15mila euro per il rifacimento delle caldaie della secondaria e delle elementari. “Ricordo poi i 37mila euro destinati alla sistemazione dell’area cani. Puntiamo a realizzarne di nuove ma non abbiamo ancora deciso dove” ha concluso Martina Dell’Oro.
Questo lungo elenco di voci non ha suscitato alcuna osservazione sostanziale da parte dei consiglieri di minoranza. Guido Villa, esponente di Ascolto Valmadrera, si è però lamentato del fatto che i documenti oggetto della discussione erano stati forniti solo quattro giorni prima della commissione.
A.Bes.