Colico: fulmine colpisce l'albero sotto cui si erano riparati dei ragazzini, due 16enni soccorsi in codice rosso
E' stato attribuito loro un codice rosso, di massima gravità. Due ragazzini di 16 anni, parte di una comitiva ben più numerosa, sono stati soccorsi nel primo pomeriggio odierno a Colico, lungo la passeggiata dedicata a Francesco Pischedda, l'agente della Polstrada morto inseguendo, in servizio, un soggetto in fuga lungo la ss36.
I due giovanissimi, con il loro gruppo del Grest di Edolo, avevano trovato riparo sotto quattro grandi piante, mentre l'ennesimo temporale si abbatteva sul paese, quando, attorno alle 13.50, un fulmine si è scaricato proprio ai piedi di uno degli alberi. Secca la "deflagrazione", con conseguenze per i due minori più vicini al gigantesco arbusto, rimasto fortunatamente in piedi. Comprensibile il panico dei presenti, con l'attivazione immediata dalla macchina dei soccorsi: in via Montecchio nord si sono
portate due ambulanze - della Croce Rossa di Colico e del Soccorso Bellanese - con gli operatori supportati anche da altrettante automediche nonché dai vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno.
Allertati anche i Carabinieri che hanno poi provveduto a cinturare la zona teatro dell'incidente, mentre i due feriti, ricevute le prime attenzioni in loco, sono stati ospedalizzati a Gravedona e Lecco. Il primo ha riportato ustioni di secondo grado al torace per le conseguenze del fulmine, l'altro un trauma cranico.