Il Parco Monte Barro perde uno dei suoi due faggi secolari
C'è anche uno dei faggi monumentali del Parco Monte Barro tra le vittime "materiali" del temporale di mercoledì notte. Dopo aver visto crescere generazioni di galbiatesi e non, infatti, l'albero secolare non ha retto alle intemperie ed è crollato.
"Il dispiacere è tanto. C'erano delle macchie sul tronco ma gli agronomi ci avevano detto che quei segni non destavano preoccupazione. Avevamo provato a stabilizzarlo con delle funi ma non è stato sufficiente" ha commentato Paola Golfari, presidente del Parco Monte Barro. "Ora il problema sarà portarlo via. I nostri agronomi faranno un sopralluogo e valuteremo qual è il modo migliore di procedere. L'albero si trovava in pieno bosco quindi non ci sono stati danni particolari".
Ad ottobre i due faggi del Monte Barro erano stati iscritti nella lista degli alberi monumentali di regione Lombardia. "Intendiamo piantare un nuovo faggio in una posizione adeguata ad una pianta destinata a diventare così grande. Certo, nessuno di noi sarà qui quando il nuovo albero avrà le dimensioni del vecchio, piantato più o meno duecento anni fa" ha concluso Golfari.