Calcio Lecco, la stagione di Serie B inizia a Pisa: il derby alla 3^ giornata (a Como), stilato il calendario completo

La festa del Lecco sul campo dopo la vittoria in finale contro il Foggia
Inizierà a Pisa la prima stagione in Serie B del Lecco dopo cinquant'anni: questo il verdetto del sorteggio in scena questa sera nella splendida cornice di Villa Olmo a Como, dove la società bluceleste è stata rappresentata dal patron Paolo Leonardo Di Nunno con il figlio Cristian Paolo, presidente del club, e da mister Luciano Foschi, più volte inquadrati tra il pubblico nel corso della diretta in onda su Sky Sport 24, condotta da Marina Presello e Marco De Micheli davanti a una platea composta esclusivamente da dirigenti delle società interessate e addetti ai lavori.
L'annata sportiva, salvo slittamenti che ad ora non sono affatto da escludere, comincerà sabato 19 agosto, in Toscana appunto. Alla seconda giornata la squadra della città manzoniana, fresca di promozione, ospiterà invece lo Spezia (eventualmente allo Stadio Euganeo di Padova, qualora i lavori al Rigamonti-Ceppi non siano ancora terminati per allora), per poi vivere subito il sempre attesissimo derby contro il Como al "Sinigaglia", nel turno infrasettimanale di martedì 29 agosto.
Il calendario - che per la prima volta è asimmetrico, esattamente come in Serie A - metterà poi il Lecco di fronte a Catanzaro, Reggina (o la squadra che la sostituirà, magari il Brescia, indicata nel sorteggio con una X vista la mancata ammissione dei calabresi sancita da parte del Consiglio Federale nella mattinata di venerdì, insieme alla "conferma" delle Aquile), Modena, Feralpisalò, Cittadella, Cosenza e Ascoli. Questo il quadro fino alla decima giornata (21 ottobre, con una pausa Nazionali nel mezzo, che farà "saltare" il fine settimana del 9 e 10 settembre), mentre il girone di ritorno si aprirà per il Lecco con una lunga trasferta a Catanzaro, il 13 gennaio 2024. La stagione dei blucelesti, poi, si concluderà in casa contro il Modena, il 10 maggio. Prevista una gara anche nel giorno di Santo Stefano - il cosiddetto "Boxing Day" -, in casa contro il Sudtirol (per il calendario completo CLICCA QUI).
Nel corso dell'evento a Villa Olmo è stato interpellato, tra gli altri, anche il presidente della Calcio Lecco, a cui è stato chiesto un commento proprio sul sempre "caldo" derby del Lario. "L'ultima volta in Serie C hanno preso sette gol tra andata e ritorno, speriamo nello stesso risultato ma soprattutto che siano due belle partite sul campo" ha affermato. "50 anni di assenza dalla cadetteria sono tanti, la città aspettava da molto questo momento, noi stessi ci abbiamo sempre sperato e alla fine ce l'abbiamo fatta".
Il quadro, dunque, è completo, il percorso del Lecco in Serie B è delineato. Domani, intanto, lo staff di mister Luciano Foschi si ritroverà allo stadio per il raduno post vacanze, mentre la squadra si rivedrà in sede tra giovedì e sabato per poi partire in ritiro alla volta di Saint-Vincent, in Valle d'Aosta. In corso anche i ragionamenti del caso per rinforzare la rosa, tra conferme, rinnovi e nuovi acquisti. Nei giorni scorsi, per esempio, si è fatto il nome di Nikola Sekulov, talentuosa ala classe 2002 della Juventus Next Gen, che però è seguito anche da altri club di Serie B. E si attendono notizie anche per i lavori al Rigamonti-Ceppi, di cui - come già detto - si occuperà direttamente la società senza un intervento diretto del Comune.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.