Galbiate: il gemellaggio si 'rafforza', alcuni giovani francesi ospiti nelle famiglie locali
Si rinsalda ulteriormente l'amicizia tra Galbiate e La Londe-Les-Maures, "gemellate" dal 2001. Nella mattinata di oggi, lunedì 10 luglio, il sindaco Piergiovanni Montanelli ha infatti accolto ufficialmente in Comune un gruppo di giovanissimi francesi che trascorreranno questa settimana in paese, ospiti di alcune famiglie del posto nell'ambito di uno scambio culturale e linguistico, proposta che si rinnova ormai da diversi anni. Arrivati a Lecco ieri sera, i ragazzi si sono subito sistemati nelle case assegnate loro dal Comitato Gemellaggi presieduto da Annamaria Pirovano, iniziando a conoscere coetanei e adulti con cui nei prossimi giorni vivranno un'esperienza autenticamente italiana (e galbiatese); intorno alle 10.00 di oggi poi, come dicevamo, la visita in Municipio, per un saluto da parte del primo cittadino in fascia tricolore, affiancato anche dalla sua vice Maria Butti.
"Lo scambio è un'iniziativa molto bella, che ci auguriamo possa continuare ancora per tantissimi anni grazie all'entusiasmo di giovani studenti come quelli a cui diamo oggi il benvenuto a Galbiate" ha esordito il sindaco Piergiovanni Montanelli, salutando (in francese e in italiano) gli ospiti di La Londe-Les-Maures tra cui, oltre ai ragazzi, la loro coordinatrice Natalie, che fino a domenica vivrà sotto lo stesso tetto della presidente dell'AIDO Marcella Zanon che si è resa disponibile ad accoglierla."Già da ieri sera ho notato una bellissima integrazione con le famiglie galbiatesi" ha poi commentato la presidente del Comitato Gemellaggi Annamaria Pirovano, affiancata da altri membri del Consiglio Direttivo tra cui la consigliera comunale Lauretta Invernizzi, insegnante in pensione. "Noi crediamo molto in questa iniziativa, che quest'anno ha raggiunto un numero di adesioni ancora più alto del solito: non era scontato, anche perchè viviamo in un periodo in cui è più facile concentrarsi su se stessi che aprirsi agli altri".
Lauretta Invernizzi, Piergiovanni Montanelli e Annamaria Pirovano
Degna di nota, poi, la disponibilità manifestata da un paio di ragazzi del territorio che, pur studiando a scuola spagnolo anzichè francese, hanno chiesto all'associazione di poter ospitare in famiglia un loro coetaneo, vivendo lo scambio proprio come una preziosa occasione di crescita e arricchimento personale secondo lo spirito che sta alla base del gemellaggio di un mondo - o almeno di un'Europa - senza confini nè barriere.
Decisamente intenso il programma di attività stilato per questa settimana nel segno dell'incontro e dell'amicizia: nella mattinata di domani, martedì 11, il gruppo si incamminerà per Camporeso dove sarà effettuata una visita del Museo Etnografico dell'Alta Brianza, dopodichè la passeggiata proseguirà verso la Baita degli Alpini e, nel pomeriggio, l'Eremo di Monte Barro, per la notte in ostello. Sarà Villa Bertarelli, invece, la principale location della giornata di mercoledì, che si concluderà con una pizzata e un torneo a cura della cooperativa Sineresi presso lo Spot di Galbiate, dove giovedì i ragazzi saranno coinvolti in laboratori di giocoleria e skateboard prima di una visita "turistica" a Lecco. Infine, venerdì 14 luglio i giovani francesi e i loro amici italiani andranno in "gita" a Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, con la settimana che terminerà tra sabato e domenica con le ultime attività in compagnia (e la possibilità di partecipare alle serate organizzate dalla Pro Loco presso l'arena) prima del ritorno a La Londe-Les-Maures.
Una formula tutto sommato consolidata, grazie all'importante esperienza acquisita negli anni dal Comitato Gemellaggi. Per uno scambio che - a Galbiate ne sono già sicuri - sarà certamente un altro successo.
B.P.