Assalto ai Corni: nonostante la calura, in 400 a Pianezzo per la festa sociale della SEV

Neanche la calura ha fermato i quasi quattrocento impavidi che ieri hanno partecipato all’Assalto ai Corni, la tradizione festa sociale della Società Escursionisti Valmadreresi. Tre i percorsi tra cui si poteva scegliere per raggiungere il rifugio SEV a Pianezzo: il primo partiva dalla fonte Gajum a Canzo, il secondo dalla stanga di Oneda a Valbrona e il terzo, il più difficile, dalla zona Belvedere – Cappelletta della VARS da Valmadrera.

Ad attendere i camminatori, l’entusiasmo e la gentilezza dei volontari del gruppo guidato da Ivan Anghileri. “La struttura è stata inaugurata nel 1964. È aperta tutto l’anno il sabato, la domenica e nei festivi tranne il 1° novembre, l’8 dicembre, Natale e Santo Stefano. Da marzo ad ottobre è aperta anche il mercoledì mentre ad agosto è aperto tutti i giorni” ci ha spiegato il presidente della SEV. “Siamo organizzati in cinque turni di lavoro al rifugio e ogni turno coinvolge tra i 12 e i 14 volontari. Siamo molto soddisfatti, è stata un’annata di grande lavoro grazie all’impegno di tutti i volontari. In tutto gli iscritti alla SEV sono circa 350. Siamo sempre alla ricerca di giovani volenterosi che hanno voglia di mettersi in gioco e darci una mano”.

A metà mattina sono giunti alle pendici dei Corni anche il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi e il sindaco di Valbrona Luigi Venier. Pur essendo gestito dalla SEV, il rifugio di Pianezzo rientra nel territorio del piccolo comune in provincia di Como. Assieme a loro, è arrivato anche don Isidoro Crepaldi, parroco di Valmadrera, il quale ha celebrato la messa nella cappelletta adiacente alla struttura.

Galleria fotografica (46 immagini)


“La presenza di Dio nella nostra vita non è pesante o invadente ma dolce. Egli ci incoraggia a prendere per mano i più fragili. Chiediamo al Signore di aiutarci a camminare nel bene, nella verità, nella trasparenza. Questo ci darà gioia anche quando gli altri parleranno male di noi” ha sottolineato il sacerdote nell’omelia.

Oltre al primo cittadino, erano presenti anche Martina Dell’Oro, assessore al bilancio, e Guido Villa, consigliere di minoranza sempre a Valmadrera. Questa grande festa in montagna è poi proseguita con un rinfresco offerto ai presenti dai volontari della SEV. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, la compagnia teatrale (S)LEGATI ha proposto lo spettacolo intitolato “(S)LEGATI: l’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates”.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.