Valmadrera: Spirabilia porta le musiche di Harry Potter a Parè
“Vogliamo attirare le giovani generazioni, avvicinando quanti più ragazzi possibile alla musica”. Così Mauro Mosca, presidente di Spirabilia, ha spiegato la scelta del gruppo di sviluppare anche spettacoli di musica–teatro come quello andato in scena ieri pomeriggio sul pratone di Parè a Valmadrera.
“Ogni anno mettiamo in cantiere due produzioni. Abbiamo scelto Harry Potter perché volevamo coinvolgere un pubblico ampio offrendo un evento che fosse adatto sia ai più grandi sia ai più piccoli. Il fascino del maghetto, del resto, è senza tempo” ha aggiunto Mosca dopo il saluto istituzionale di Raffaella Brioni, vice sindaco di Valmadrera.
Mauro Mosca e Raffaella Brioni
È dunque questo lo spirito che sta dietro allo spettacolo proposto all’interno del festival “Le Voci di Spirabilia 2023”. “Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce hanno selezionato alcuni brani dai libri della saga. Il compito di noi musicisti sarà quello di completare e arricchire la lettura” ha aggiunto Mosca.
I due attori
Il quintetto di fiati, in particolare, era composto da Giulia Perego al flauto, Lorenzo Alessandrini all’oboe, Mauro Mosca al clarinetto, Tiziano La Face al corno e Deborah Vallino al fagotto. “Ringrazio l’Amministrazione di Valmadrera per il suo impegno nel coniugare cultura e turismo con iniziative come quella odierna. Sarà uno spettacolo senza soluzione di continuità. Divertitevi e siate felici” ha concluso Mosca.
Un appello accolto con tanto entusiasmo soprattutto dai più piccoli, assiepati in prima fila nonostante il caldo e pronti a rispondere a tutte le domande sulla saga poste loro dai due attori. I nomi di Harry, Hermione e Ronnie, i racconti sul troll di montagna o sui dissennatori hanno fatto volare in alto la fantasia dei bambini.
Più indietro, invece, gli adulti assistevano alla performance protetti dall’ombra di un grande albero. Alla fine, tutti insieme hanno applaudito entusiasti gli artisti.
A.Bes.