Abbadia: un corso di educazione stradale per i bimbi della scuola dell'Infanzia
Anche quest'anno si è concluso il corso di educazione stradale rivolto ai "grandi" della scuola dell'Infanzia Casa del Bambino di Abbadia, con la presenza della Polizia locale, dell'insegnante Simona e della coordinatrice Paola. Al termine del corso, che consisteva in una lezione teorica e una pratica, i piccoli hanno conseguito il patentino per pedoni e biciclette. Le norme di comportamento e le regole da seguire per percorrere la strada in sicurezza sono stati i principali argomenti trattati, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale, semaforica e manuale degli agenti del traffico.
Tra gli argomenti insegnati ai bambini, le buone norme per attraversare sulle strisce pedonali e i comportamenti da adottare quando si cammina sulla strada in assenza di marciapiede. Inoltre, per tutelare la loro sicurezza in auto, si è sottolineata l'importanza dello stare nel seggiolino ed essere allacciati correttamente.
In ultimo, le regole per andare in bicicletta in sicurezza. L'attenzione è ricaduta sull'utilizzo del casco, proprio perché imparare a indossare questa protezione è fondamentale. L'Amministrazione comunale ne ha donato uno a tutti i bambini, che sono stati particolarmente attenti e hanno interagito con gli operatori di Polizia locale ponendo numerose domande.
La finalità principale del progetto di educazione stradale è quella di contribuire al processo di formazione dei piccoli alunni, all'interno di quel grande campo di raccordo culturale e interdisciplinare che è la convivenza civile. L'iniziativa nella scuola dell'Infanzia ha come obiettivo quello di avviare i bambini a divenire utenti sempre più sicuri e consapevoli del sistema stradale, favorendo lo sviluppo della loro sicurezza e aiutandoli a conoscere le regole e i linguaggi non verbali caratteristici dei segnali. Sono state quindi poste le basi di un corretto comportamento da tenere sulla strada sia come pedoni e ciclisti che come passeggeri di auto e scuolabus.