Lecco: in Comune premiati i ginnasti della Ghislanzoni Gal per la promozione in A1

Non c'è solo il calcio - con il Lecco ora anche formalmente iscritto alla Serie B - a dare lustro allo sport della nostra città. Il 28 maggio scorso, infatti, la squadra maschile di ginnastica artistica dell'Asd Ghislanzoni Gal ha ottenuto ai Playoff una meritatissima promozione in A1, superando al PalaVesuvio di Ponticelli (Napoli) l'Ares di Cinisello Balsamo e i padroni di casa della Campania 2000, totalizzando 27 punti speciali e 156.800 di giuria.


La squadra il giorno della promozione



Un risultato storico per la società lecchese, che mai prima d'ora aveva raggiunto questo traguardo con un proprio team maschile, e naturalmente per gli stessi componenti della squadra, ovvero i giovanissimi Simone La Monica, Michele Maiellaro, Joey Rosa, Edoardo Sugamele e Lorenzo Bonicelli: è stato proprio quest'ultimo, da vero capitano, a trascinare i suoi verso la promozione collezionando da solo, nella sfida finale, 83.500 punti, che gli sono valsi il record italiano ma anche la convocazione alle Universiadi di Chengdu, in programma dal 28 luglio all'8 agosto nel sud-ovest della Cina.


L'assessore allo sport Emanuele Torri


Il sindaco Mauro Gattinoni


Paolo Gilardoni

A poco più di un mese dallo storico trionfo all'ombra dei Vesuvio, quest'oggi la squadra è stata ricevuta nella sala consiliare del Comune di Lecco dal sindaco Mauro Gattinoni con gli assessori Emanuele Torri e Alessandra Durante, che insieme hanno consegnato a ciascun atleta una medaglia e alla società una targa per omaggiare questo grande traguardo, accolto con orgoglio anche dal presidente della Ghislanzoni Gal Paolo Gilardoni.


Lorenzo Bonicelli


Edoardo Sugamele


Michele Maiellaro

"Per noi la parte agonistica è importante, è un grande sprone per fare bene, ma l'obiettivo principale è sempre stato quello di prendere i ragazzi, toglierli dalla "strada" e offrire loro la possibilità di vivere una passione, di costruirsi un progetto" ha commentato il "numero uno" dell'Asd, che coltiva giovani talenti dal 1996. "A nome di tutta la città vi ringraziamo per l'impegno, la costanza e la tenacia che vi hanno permesso di arrivare fino a qui", è stato invece il messaggio rivolto ai ginnasti dal sindaco, che ha sottolineato anche l'importanza delle "qualità umane" per raggiungere traguardi sportivi così prestigiosi.


Joey Rosa


Simone La Monica

"Avete scritto una delle pagine più significative della storia sportiva della nostra città, superando anche squadre molto forti e blasonate" ha poi aggiunto l'assessore Emanuele Torri, felice di aver già assistito durante la sua prima parte di mandato a tanti successi nel suo ambito di riferimento. "Nella palestra della Ghislanzoni Gal si respira un'aria sana, di famiglia, e questo è molto importante. In più voi ragazzi avete un presidente davvero speciale".


La premiazione

E ora all'interno della squadra si guarda già avanti, a quello che verrà. "Saremo il gruppo giovane della Serie A1 (dove i lecchesi se la vedranno con la Spes Mestre e la Panaro Modena, ndr.), abbiamo grandi ambizioni e buoni margini di crescita" ha commentato il capitano, pronto a guidare Simone, Michele, Joey ed Edoardo verso nuovi successi. Ora, giustamente, la Ghislanzoni Gal non si pone limiti.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.