Tappe sul Lario per la Route estiva del gruppo scout Napoli 8

La quarta tappa della Route estiva del gruppo scout Napoli 8 ha toccato ieri Bellano. I giovani partenopei sono partiti dalla loro città domenica scorsa, arrivando in treno fino a Milano per poi spostarsi a Lecco nel pomeriggio; a seguire una sosta al campeggio Rivabella per la notte, e il mattino successivo, dopo aver recuperato tutte le informazioni necessarie compreso il "Passaporto del Viandante", si sono incamminati lungo il celebre itinerario lariano, rimanendo affascinati dalle bellezze che la camminata vista lago offre.



“Veramente splendido” hanno commentato i due responsabili dei sei giovani del gruppo Octopus Enterprise - alla prima visita nella provincia di Lecco per un campo vissuto lungo la strada (da qui l'uso del termine Route), per scelta a contatto con la natura - che in un primo momento hanno trovato accoglienza a Lierna da don Marco Malugani presso l’oratorio parrocchiale.



La notte successiva, quella di martedì, i ragazzi hanno invece dormito in tenda a Varenna, dopodichè ieri sera sono stati gentilmente ospitati alla scuola dell’Infanzia "Tommaso Grossi" di Bellano attraverso la presidente Tiziana Maglia, che ha messo a disposizione la palestra.



I ragazzi del noviziato di scout 8 hanno adottato come simbolo - anche impresso sulle loro magliette - un polipo, in quanto l’animale acquatico, con otto tentacoli come il numero dei componenti del gruppo, possiede tre cuori come gli obiettivi da raggiungere: l’autonomia, l’acquisizione di competenze e il servizio al prossimo.



I piccoli alunni della scuola dell’Infanzia, in numero ridotto dato che per loro l’anno è terminato il 30 giugno scorso (22 in totale, con le insegnanti e le educatrici), hanno quindi conosciuto nella mattinata odierna gli scout, con cui hanno potuto vivere momenti di gioco a cui è seguito il pranzo e nel pomeriggio la preparazione del giardino dell’asilo stesso per la festa del centenario del Gruppo Alpini di Bellano, che domenica vedrà, dopo l’alzabandiera, la partenza della sfilata delle Penne nere per le vie del paese.



“Il nostro è un semplice gesto – ha spiegato un'insegnante - per essere vicini agli Alpini, che anni fa hanno contribuito alla costruzione della nostra scuola”. La conoscenza di questi piccoli bellanesi ha fatto breccia nel cuore del gruppo Octopus Enterprise che sicuramente, terminato il tour a Colico, potrà portare a Napoli il ricordo delle bellezze del Lago di Como e l’esperienza vissuta con i bimbi della scuola materna.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.