Valmadrera: il 14 il primo incontro con due autori locali

L’Amministrazione Comunale di Valmadrera presenta la prima edizione della rassegna in cui autori locali, residenti (anche in passato) in paese, presenteranno le loro opere di recente pubblicazione. Lo scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare la produzione libraria locale nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura della Biblioteca. Il periodo di pubblicazione delle opere è stato scelto per permettere di presentare dal vivo quelle uscite nel periodo della pandemia, quando tutte le attività di questo tipo erano state sospese o spostate online.
La rassegna è articolata in due incontri; il primo si terrà il 14 luglio alle 18.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, con la presentazione de "Le ragazze fantasma" di Virginia Benenati e "Frammenti di cielo" di Lorenzo Ammannato.



"Le ragazze fantasma" racconta la storia, accaduta realmente negli Stati Uniti nel 1917, delle lavoratrici che la US Radium Corporation impiegava nel dipingere i quadranti degli orologi con una pittura fosforescente, i cui effetti non erano stati ancora del tutto testati. Nel corso degli anni, le ragazze iniziano ad ammalarsi una dopo l’altra e a morire misteriosamente, senza conoscere la causa. Solo cinque di loro riusciranno a portare avanti un processo, lungo ed estenuante, alla ricerca della verità e, soprattutto, dei responsabili.
L'opera di Ammannato è invece un’antologia che raccoglie poesie nate e dedicate ai nostri paesaggi, perché frammenti di cielo sono appunto i componimenti ispirati e ispiranti che proiettano il nostro essere nel più vasto cielo della vita oltre la vita, ma lo sono anche le foto presenti all'interno del libro in un parallelismo tra grafica e poesia, panorami e versi. Protagonisti espliciti o ispiratori “discreti” sono stati il Sentiero delle Vasche di Valmadrera, il Santuario di San Martino e la piana di San Tomaso, così come il Resegone, il Barro, il Sasso di Preguda e i numerosi scorci del lungolago, tra Malgrate e Lecco, ammirati di stagione in stagione, sotto il caldo sole estivo o con la bruma autunnale. Presenterà e modererà l’incontro la giornalista Katia Sala.
Il secondo appuntamento si terrà il 27 luglio, con gli autori Corrado Mancini (Senza aria) e Fausto Negri (Ho baciato Giuda). L’ingresso è libero.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.