Olginate: successo per la 17^ edizione di 'Toni Molesti', con tanta buona musica
Nella serata di domenica 2 luglio a Villa Sirtori di Olginate si è conclusa la 17^ edizione del festival musicale “Toni Molesti” con il concerto del gruppo funky rock Apnea e del trio jazz PSOAS.
La manifestazione, promossa da sempre con il patrocinio del Comune di Olginate, era stata inaugurata giovedì sera con un'anteprima di Fantasmagorie, la piccola rassegna lecchese di cinema animato e sperimentale che andrà in scena prossimamente dal 13 al 16 luglio.
La sera del venerdì invece è stata caratterizzata con live di varie band lombarde come i milanesi Deaf Lingo, i punk Ex-Monroe e i mantovani A/Ipaca, conosciuti ormai anche all'estero nel panorama psych rock internazionale. Anche quella di sabato è stata una giornata, fin dal pomeriggio, dedicata alla musica, prima con band emergenti della nostra zona e dalle 21.00 con la danza dei Medale, poi con i meneghini Black Woytjla e per chiudere gli israeliani Rimojeki.
Nel pomeriggio della domenica il laboratorio musicale di AriTmica per i più piccoli, saltato a causa di un imprevisto, è stato sostituito con la lettura animata “Grimilde pasticciona alla scoperta delle famiglie” a cura dall'Associazione Punto a capo. Grimilde, come la perfida matrigna di Biancaneve di cui la buffa lettrice possiede il famoso specchio magico, si è esibita in uno spettacolo in cui ha raccontato l'incredibile storia di due bambini pirati: Ondino e Levante, di 11 e 8 anni, che vivono su un veliero con le loro madri piratesse, il vecchio nonno marinaio e un pappagallo, con cui si rendono protagonisti di mille avventure solcando gli oceani e i mari inesplorati sfuggendo dal cattivo Pirata Jack Baffone.
"Toni Molesti" alla fine dello spettacolo ha offerto al giovanissimo pubblico dei freschi e coloratissimi ghiaccioli. Quattro giornate cariche di eventi nel parco, che hanno confermato il grande successo di questa manifestazione con musica e cucina del posto, che rallegra da anni l'estate degli olginatesi e non solo.
Contributo fotografico di Luca Pupino
S.A.T.