Casargo: l'8 'Le voci delle Alpi', una giornata tra musica e arte
Una festa della cultura alpina fra natura, arte, musica e prodotti locali: è il programma dell’iniziativa "Le voci delle Alpi", promossa dalla Provincia di Lecco all’interno del progetto Interreg "VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro", che si terrà sabato 8 luglio a Casargo in Alta Valsassina.
Dal santuario della Madonna di Pomaleccio alla chiesa di San Martino adagiata nel verde, alla cappella di Santa Brigida, si percorreranno sentieri e antiche mulattiere per scoprire, a ogni tappa, la ricchezza della cultura delle Alpi con gruppi vocali e strumentali di grande livello: cantori e musicisti provenienti da Premana, dalle Valli di Lanzo in Piemonte e da quelle bergamasche, insieme alla celebre Banda Alpina e alla sorpresa del Kalimera, un gruppo che fa rivivere la tradizione delle piccole formazioni che suonavano marce e ballabili presso le osterie dei paesi.
Clicca sull'immagine della mappa per ingrandirla
Giunti al termine del giro, sarà il momento di rifocillarsi con i prodotti del territorio (polenta, formaggi, salumi) allietati dal suono e dal canto di tutti i gruppi musicali partecipanti, nell’area dell’oratorio di Indovero. Sono previste navette gratuite dalle 15.00 a Margno (piazzale del cimitero). Chi lo desidera potrà percorrere a piedi l’itinerario parcheggiando a Casargo per raggiungere il punto di partenza attraverso un sentiero nel bosco. Si consiglia abbigliamento sportivo.
La giornata è a ingresso libero, è consigliata la prenotazione sul sito www.vocate.provincia.lecco.it oppure scrivendo alla email resmusica@alice.it. "Le voci delle Alpi" si svolge in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Casargo, nonchè l’associazione Le Nostre Radici di Indovero.